Tiroide - elevazione di ca 15,3 (164) tsh marcatamente ridotto (0,012)

Gent.mi
a mia madre (84 anni) a seguito di quanto sopra è stata intrapresa una terapia con Tapazole aggregato con Pariet. Ha sospeso il Pariet e sono sorti notevoli problemi di digestione.
Chiedo se sia possibile, a Vostro parere sotituire o sospendere la terapia con il Tapazole.
Ringrazio molto e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Il TSH ridotto da solo non mi basta per darle un parere. Mi occorre sapere come sono gli altri esami della tiroide ed eventuale ecografia. Il problema del TSH ridotto è che per l'età di sua madre potrebbe dare problemi cardiaci.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Le spiego in modo più dettagliato.
Mia madre ha la seguente diagnosi:
1)un versamento pleurico sx da secondarismo di CA mammario in esiti mastectomia bilaterale;
2) fibrillazione atriale cronica;
3) struma tiroideo (ipertiroiismo pregresso). Non ha mai assunto nessuna terapia al riguardo
terapia prescritta:
tapazole 1 cp giorno;
cardioaspirina a cp giorno;
Pariet 10 mg 1 cp giorno.
L'ECG mostra FA con risposta ventricolare normofrequente; FT4: 2,08; FT3: 3,11.
A seguito ricettori ormonali positivi verrà trattata con ormonoterapia (Femara).
I medici del reparto di pneumologia (dove era sta ricoverata) mi hanno riferito di continuare con Tapazole in quanto non esiste alternativa.
Ma se deve continuare con il Tapazole mi chiedo: per quanto tempo? e deve assumere sempre in contemporanea anche Pariet (prima gli era stato prescritto Omeprazolo).
Pariet è praticamente a protezione di Tapazole?
La ringrazio moltissimo per l'interessamento in quanto riscontro un po di incertezza in questo caso.

[#3]
dopo
Utente
Torno in argomento per precisare che a dire il vero il problema vero di mia madre è che sembrerebbe che il Tapazole gli crei problemi di digestione.
E' corretto affermare che il Pariet possa essere stato prescritto come "aggregato" (così sembrerebbe)al Tapazole proprio per alleviare questo tipo di problemi?
Ringrazio e porgo i più cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Il pariet non è stato dato per gastroproteggere sua madre da eventuali danni da tapazole che peraltro non mi risultano (pensi che normalmente negli ipertiroidismi gravi si utilizzano 5 o 6 cps al dì). Il senso di trattarla cronicamente con tapazole è di riportare il tsh nella norma. Il tsh soppresso anche in assenza di alterazioni di ft4 e ft3 è responsabile di problemi cardiaci (che sua madre ha di già). Dopo 1 mese circa di terapia con tapazole è necessario ripetere il dosaggio ormo0nale , non sono convinta che 1 cps al dì sia bastevole a riportare il tsh nella norma.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta pronta e chiara!!