Maccia tipo cicatrice in espansione

Salve da circa 4 giorni ho notato una leggera macchiolina pensando pero all inizio che fosse una piccola cicatrice dovuta al grattarmi dopo un becco di zanzara pero ora si sta espandendo creando sempre al centro un cerchio uguale a una cicatrice e all esterno la pelle sembra essere cicatrizzata guardando in controluce sembra cicatrizzata....
premettendo che sono in thailandia ed ho gia fatto un consulto medico senza convincermi molto visto che mi hanno somministrato una pomata antibiotica dicendomi
che era stato successivamente a un becco e grattandomi mi si allargava questa macchia o cicatrice ora vorrei chiedere a voi maggiori informazioni su cosa potrebbe essere inoltre il mio ritorno in italia e previsto fra 12 giorni ci sono problemi per questo grazie mille e aspetto vostre risposte grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

anzitutto si tranquillizzi: credo che il lasso di tempo per il ritorno in Italia, la mette a riparo da problemi irrisolvibili:

per il resto, una lesione anulare centrifuga a risoluzione centrale atrofica, in dermatologia può significare diverse cose: da un linfocitoma secondario ad un epizoonosi (reazione cronica ad una puntura di insetto) fino a situazioni diverse come gli eritemi anulari e la morfea.

con questo, non voglio innescare nuove ansie, ma specificare che senza una visita dermatologica non è possibile effettuare una diagnosi corretta.

Quindi tranquillità e nel frattempo le consiglio l'utilizzo di acqua borica al 3% senza applicare null'altro che possa compromettere il quadro diagnostico in seguito (pomate etc.)

Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino
Ricercatore Dermatologo e Venereolgo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la sua risposta e volevo dirle che dopo un giorno e mezzo con 3 applicazioni di pomata la piccola macchia sembra tornare una normale cicatrice anche se a volte sembra avere al centro una parte piu chiara e intorno avere una macchia scura tipo livido che se ne sta andando non so poi se rimane cosi perche sono sempre a guardarla e toccarla pero non capisco se allargandosi il livido e rimpicciolendosi il centro se ne stia andando o se stia aumentando.....
La mia paura essendo in thailandia era di aver contratto hiv perche sapevo che con il virus escono macchie ora la mia e solo paura spero comunque puo descrivermi come sono le macchie dovute al virus dell hiv grazie tante ancora e a presto
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
nessun legame con HIV
Saluti
[#4]
dopo
Utente
E questi tamponi con acqua borica come vanno eseguiti
e posso eseguirli dopo aver usato pomata fino ad oggi stesso
mi scusi ancora se sono cosi paranoico ma sono lontano da casa e non mi sento bene per questo
grazie ancora