Un ecocolordoppler ai vasi spermatici ed uno spermiogramma

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di venticinque anni e mi sono sottoposto alla prima visita andrologica lo scorso marzo. Lo specialista ha riscontrato, oltre al frenulo breve, un accenno di varicocele. Mi ha quindi consigliato di effettuare un ecocolordoppler ai vasi spermatici ed uno spermiogramma. Di seguito riporto gli esiti di quest'ultimo per avere un Vostro cortese parere in attesa di effettuare il doppler e tornare dallo specialista.
Colore: Avorio
Aspetto: Opalescente
Volume: 3.50ml
Ph: 7.40
FLuidificazione: completa
Viscosità: aumentata
Numero di spermatozoi: 35,00 milioni/ml
Forme normali: 65%
Vitalità: 70%
Indice di motilità - immobile: 30%
Indice di motilità - mobile, senza spostamento progressivo: 10%
Indice di motilità - mobile, motilità lenta non direzionale: 20%
Indice di motilità - mobile, spostamento lineare medio grado: 25%
Indice di motilità - mobile, spostamento lineare forte: 15%
Motilità dopo 2 ore: 70%
Motilità dopo 6 ore: 30%
Commento: Presenza di alcuni leucociti, rare emazie e rare zone di spermioagglutinazione

Ringraziando ed in attesa di un Vs. cortese riscontro porgo i miei migliori saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
cosa significa un accenno di varicocele? Il varicocele ha cinque gradi ecodoppler di cui i primi due non hanno alcun significato clinico, e quindi non si operano. Secondo dato quello spermiogramma è fatto male, cioè non segue le normo WHO 1999 (4 classi di motilità), inoltre il prelievo sembra essere stao fatto a case (troppe forme normali), mentre va fatto al laboratorio.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile Dr. Cavallini,
La ringrazio per la tempestiva risposta e per la disponibilità. Non so cosa si possa intendere con accenno di varicocele, lo specialista alla palpazione ha ritenuto di consigliarmi l'ecocolordoppler per indagare più a fondo su tale sospetto varicocele. Al momento, comunque, l'esame non è ancora stato effettuato. Quanto allo spermiogramma, l'esame è stato fatto a casa ed il campione è giunto in laboratorio in 15 minuti in un contenitore sterile. A mia esplicita richiesta se il centro seguisse le direttive OMS, dopo qualche momento di perplessità ed una telefonata al medico che svolge l'esame, è stato risposto affermativamente. Quanto alle classi di motilità, nel referto, accanto alle voci "indici di motilità" da me riportate vi sono rispettivamente i numeri 0,1,2,3,4; non so se Lei si riferisse a questo. RingraziandoLa nuovamente porgo cordiali saluti.

M.C.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Allora aspettiamo ecodoppler. Al laboratorio le hanno raccontato una balla. Lo cambi e si incavoli. Il prelievo va fatto in loco, e le classi son 4 in tutto contrassegnate da lettere maiuscole: A,B,C e D. Nel suo post sono 5.