Iperplasia ghindolare

Salve .A seguito di una colposcopia dell'endometrio, l'esame istologico risulta:iperplasia ghiandolare semplice senza atipie dell'endometrio.E' grave? mi devo preocupare? non mi è stata data nessuna cura , ma premetto che avevo assunto tamoxifene , per circa un anno, una volta alla settimana 20 g, prescritto dall'oncologa dell'IEO a seguito di un intervento di microcalcificazioni con risultato carcinoma D1
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il Tamoxifene preso in maniera conitnuativa, può ingenerare effetti di stimolo sulle ghiandole endometriali data la sua debole azione estrogenica diretta.
L'iperplasia è soltanto l'aumento numerico delle ghiandoel endometriali che, però, conservano forma, struttura e disposizione normali.
Si tratta, per lo più, di una risposta funzionale di questo tessuto (l'endometrio) a stimoli proliferativi di vario genere.
Non è assolutamente preoccupante.
La situazione può regredire in senso assoluto.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo