Spermiogramma: potrò mai avere un figlio?

salve, da diverso tempo stiamo provando a concepire un bambino.
ho fatto lo psermiogramma con i seguenti valori:

ESAME LIQUIDO SEMINALE valori di riferimento

volume: 2,2 cc 5
colore: Bianco grigiastro bianco grigiastro
aspetto: lattaginoso opalescente
odore: sui generis sui generis
pH: 7,9 7,2 - 8,0

Tempo di omogeinizzazione 30 min 30 minuti

Numero di spermatozoi 15.000.000 maggiore di 20.000.000
mobilità lenta buona progressiva
spermatozoi mobili 68 % maggiore di 70
spermatozoi normali 65 % oltre 70
spermatozoi anormali 35 % fino a 30

Leucociti alcuni assenti
cristalli di fosf.
di spermina rari rari
cellule di sfaldamento alcune assenti
elementi immaturi alcuni rari

Da "ignorante" sono preoccupato!!!
Voglio precisare che ho 43 anni e mi è stato diagnosticato un varicocele di primo grado ma mi hanno detto che non andrebbe operare.
Mi aiutereste a capire come son messo?
grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
le informazioni che derivano dal suo spermiogramma sono limitate, manca ad esempio una descrizione appropriata dei tipi di motilità dei suoi spermatozoi. Sarebbe utile comunque ripetere lo spermiogramma (è opportuno ragionare almeno sulla base di due spermiogrammi visto la loro variabilità intraindividuale) presso laboratorio che lo esegua secondo criteri W.H.O.
Ciò detto, lo spermiogramma non è da solo sufficiente per una definizione della sua fertilità; è importante una valutazione andrologica diretta.
E' importante anche l'età di sua moglie.
Ci faccia sapere l'evoluzione del suo iter.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,,

il suo esame del liquido seminale mostra problemi di numero e motilità degli spermatozoi.
tali dati devono essere confermati o smentiti da almeno uno o più esami del liquido seminale .
Indubbiamente un varicocele a 43 anni ha poche possibilità di poter essere trattato ai fini di migliorare la situazione seminale
ci tenga informati sugli altri esami
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio; sicuramente ripeterò a distanza di 15 giorni lo spermiogramma e magari lo farò in un centro specializzato. Ho dimenticato di scrivere che ho eseguito lo spermiogramma a distanza di un mese dall'assunzione di antibiotici (ho assunto antibiotici per un'emospermia per circa 2 mesi).

perdonino la mia ignoranzain materia...ma si potrebbero assumere farmaci permigliorare il numero e la motilità degli spermatozoi?
Grazie