Risonanza magnetica dell' atm

essendomi stato riscontrato un problema all'ATM il mio dentista mi ha prescritto alcune radiografie e una risonanza dell'ATM
destra e sinistra a bocca chiusa e aperta (utilizzando un divaricatore che ha creato appositamente da posizionare tra l'arcata superiore e inferiore del larto dex).
anni fa ho effettuato una risonanza alla testa e in quell'occassione mi sono sentita male perchè soffro di claustrofobia,vorrei sapere come verrà effettuato tale esame.cioè le domande che mi pongo sono:
sarò distesa a pancia all'aria?
entrerò completamente nel 'tubo' o solo una porzione del mio corpo?
e sopratutto come farò a stare tutto il tempo utile all'effettuazione dell'esame,
con la bocca divaricata senza la possibilità di deglutire la saliva e stando a pancia in su?
potrei chiedere di essere sedata?
sono già nel panico più totale!
aiuto!
grazie
[#1]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Gentile signora,
esistono da tempo apparecchiature RM "aperte", che consentono di superare il problema della claustrofobia.
Sono apparecchi a basso e medio campo, che non forniscono risultati paragonabili alle RM "chiuse" (ad alto campo, ma per quanto riguarda lo studio delle ATM sono perfettamente adeguate.
Le consiglio dunque, piuttusto che ricorrere alla sedazione, di rivolgersi ad un centro della sua città dotato di una RM aperta.
Cordialità
PD

Cordialità
Paolo Diotallevi