Credo di dir giusto dicendo che il contagio da hiv è impossibile in questo caso

buongiorno.

sono una ragazza di 20 anni e non ho mai avuto rapporti a rischio.
a dicembre però mi feci un'orecchino al lobo dell'orecchio in un negozio che fa piercing. l'orecchino è stato sparato con la pistola quindi l'unica cosa con cui sono stata punta è il gioiello stesso. credo di dir giusto dicendo che il contagio da hiv è impossibile in questo caso.

a febbraio sono tornata al negozio perchè l'orecchino aveva fatto un pò infezione e c'era un ascesso di pus secco. il piercer ha provato a bucarmi con un'ago per vedere se il pus usciva ma non è uscito.
io da quel giorno ho una paura tremenda che l'ago usato a febbraio fosse infetto da hiv e vorrei sapere se davvero è così facile prendere questo virus e se è possibile che uno strumento possa infettare anche se è stato all'aria per più di un minuto (tempo in cui il virus resiste).

insomma se l'ago era infetto e, dopo essere stato pulito con alcool, è stato usato su di me c'è possibilita di contagio?

dovrei notare qualche sintomo particolare?
quando è opportuno fare il test?

grazie in anticipo per la risposta, so che è una paura forse un pò irrazionale ma sono snceramente preoccupata.

spero possa chiarire tutti i miei dubbi.
[#1]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Cara signorina

In genere chi è stato contagiato dal virus HIV non si accorge di nulla per anni; l'unico sintomo è costituito talvolta da un attacco di tipo influenzale che può manifestarsi nelle prime settimane dopo il contagio. Questa fase asintomatica, che dura in media dai dieci ai dodici anni, è però un periodo di calma apparente perché chi ha contratto l'infezione può contagiare altre persone fin dall'inizio. Per sapere se si è sieropositivi o meno non c'è che un mezzo: fare il test HIV. Chi decide di affrontare il test dimostra senso di responsabilità, verso il prossimo e verso se stesso.

Il test deve essere effettuato al più presto tra le due e le quattro settimane dopo il possibile contagio. Se il test è negativo va ripetuto tre mesi dopo.

Cordialmente