Avulsione incisivi inferiori

gentile medicitalia, mio figlio di 11 mesi cadendo dalle scale ha riportato l'avulsione completa dei 2 incisivi inferiori. volevamo sapere se c'e' alcuna possibilita' di reimpianto e se non avendo fatto alcuna radiografia vi possono essere in futuro problemi per i denti "non da latte".
mi preme anche sapere se come ho letto da qualche parte la caduta degli incisivi puo' portare a dei problemi di pronuncia di alcune consonanti.
grazie per la collobprazione
f.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
Escluderei la possibilità di reimpianto, non conosco protocolli applicabili per i denti da latte.
Per i danni ai permanenti, vista la tenerissima età,sarebbero da escludere, eventualmente sono da valutare danni alla struttura ossea della mandibola e della sinfisi mentoniera: consiglio una visita presso un chirurgo maxillo-facciale, eventualmente presso l'Ospedale Miulli di Acquaviva o il Policlinico di Bari.
Indubbiamente la perdita così anticipata della dentizione potrà causare difficoltà nell'alimentazione, poi nella fonazione ed anche nella crescita delle strutture ossee, inoltre bisogna considerare che lo spazio residuo a livello gengivale potrà essere occupato in maniera patologica dai dentini affianco, quindi la situazione andrà tenuta sotto controllo medico e successivamente, con l'eruzione degli altri dentini, potrebbe essere d'aiuto una protesi pediadrica con funzione di mantenitore di spazio, per impedire anomalie di posizione dentaria e di crescita ossea.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cara Utente, se l'avulsione è completa (come penso) può nell'arco max delle 24 ore far reimpiantare i dentini da latte se conservati per questo tempo in soluzione fisiologico o meglio latte. Quello da tener presente in questi casi è la possibile anchilosi o il riassorbimento interno dei decidui. Sarà comunque il collega che effettuerà eventualmente l'interventino a valutare le possibili conseguenze.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.