Molti problemi alla vista

Salve

Sono un ragazzo di 23 e circa 3 anni fa mi è stata riscontrata una asimmetria. In pratica, il lato sx scende di circa mezzo cm rispetto al destro. Ovviamente, avevo anche un morso inverso, con conseguente deviazione di tutti i denti dell'arcata sinistra superiore, all'interno di quelli inferiori. Ho portato per circa un anno e mezzo un byte (di notte) e devo dire che tutti i dolori muscolari che ne conseguivano e la difficoltà a masticare, sono spariti. Mi è stato detto che la causa di tutto ciò è di origine psicosomatica, emotiva, dato che sono un soggetto molto ansioso. Ma la domanda che volevo porle è che io ho dei problemi agli occhi, i quali sono sorti in concomitanza con il manifestarsi dei problemi alla mascella. Mi sono rivolto a diversi oculisti, ma questi hanno sempre escluso qualsiasi tipo di problemi agli occhi stessi (retina a posto, nervo ottico anche, soltanto un pò di pressione dichiarata leggermente altina, ossia 17 e 18 mmgh). I miei problemi visivi, rigaurdano l'annebbiamento e la visione di macchie e puntini scintillanti (di colore viola su sfondi chiari, mentre nel buio stranamente sono puntini neri). Poi, girando gli occhi velocemente sulla destra o sulla sinistra, in pratica vedo entrambe le macchie cieche che tutti noi abbiamo. Lo gnatologo a cui mi sono rivolto, ha detto che non ha mai sentito una cosa del genere, ma che il tutto poteva essere ricondotto alla tensione che ho ai muscoli facciali e che evidentemente, può aver causato anche la tensione ai muscoli oculari e un aumento interno della pressione. Sono stato anche da un neurologo, il quale non ha riscontrato alcuna patologia. In pratica, nessuno sa dirmi da cosa dipende. Vorrei sapere se qualcuno di voi può aiutarmi. Grazie
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
GEntile Utente,

i suoi sintomi o non sono niente davvero o sono vagamente riconducibili a fenomeni di aurea oftalmica senza emicrania.
Sintomi visivi a cui seguono a volte mal di testa.
Non c'e' niente da fare a meno che il mal di testa non sia invalidante o ci siano danni del campo visivo (e' un esame che si fa dall'oculista).
Ma soprattutto....stia tranquillo.
Cordiali SAluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta

Non ho mal di testa fortunatamente. Ho fatto anche l'esame del campo visivo e la pachimetria corneale. Tutto a posto. L'unica cosa è la continua tensione facciale causata da una depressione combattuta in passato di cui ancora porto i segni. Seguirò senz'altro il suo consiglio. Grazie