La crioterapia nella speranza che regredisca il prima possibile, date le mie preoccupazioni sulla

Gentili dottori,
da circa una settimana mi sono accorto di avere dei piccoli brufoli sul linguine e sulla parte del basso ventre zona pubica.
Mi sono immediatamente precipitato dal mio dermatologo il quale mi ha diagnosticato il mollusco contagioso.
Lo stesso mi dice che data la zona infettata si tratta di un contagio sessuale, circa 3 mesi fa ho avuto rapporti sessuali PROTETTI non ho avuto problemi immediatamente, potrei avere in quel caso contratto il virus ed oggi essersi sprigionato? Un'altra domanda, sono anche affetto dal 1994 da HErpes genitalis il quale mi fù trasmesso dalla mia ex ragazza di allora, non ne soffro spesso ma è riapparso dopo circa 8 anni proprio nell'ottobre del 2008, potrebbero i virus essere collegati tra loro?
Da circa due mesi a questa parte frequento una palestra con sauna ed idromassaggio, potrei aver contratto il virus proprio in questi locali?
Infine, date queste mie malattie dovrei effettuare un test HIV nonostante tutti i rapporti che ho avuto siano stati effettuati con il preservativo?
Attualmente sto curando il mollusco con la crioterapia nella speranza che regredisca il prima possibile, date le mie preoccupazioni sulla mia salute aspetto una vostra risposta in merito, ringraziandovi anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Il mollusco contagioso è un'infezione virale causata dal poxvirus http://www.ildermatologorisponde.it/mollusco_contagioso.html
Esso si trasmette mediante contatto interumano e non solo per via sessuale. Infatti si tratta di una patologia comunissima nei bambini piccoli. Tuttavia una volta che si sa di avere i molluschi a livello genitale, il rapporto sessuale, può costituire una delle modalità di contagio ed è per questo che il mollusco nell'adulto (così come la scabbia) è incluso tra le malattie a trasmissione sessuale. Alcune persone sono più predisposte di altre all'infezione. Mentre il mollusco si trasmette "anche" per via sessuale, l'herpes genitale si trasmette "prevalentemente" per via sessuale. Quando le difese immunitarie non sono al massimo della performance (es. stress emotivo, assunzione di farmaci, etc) alcune persone tendono ad essere più predisposte a tali infezioni. Il tipo di terapia più idoneo (es. curettage, crioterapia, etc) viene programmato con il proprio dermatologo al momento della visita specialistica. Cordiali saluti e in bocca al lupo!

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
dopo
Utente
Gentlilissimo dottore, la ringrazio per le sue delucidazioni in merito specialmente nel fatto di tranquillzzarmi sull'accaduto.
MErcoledi prossimo ho la visita specialistica con una nuova seduta di crioterapia.
In effetti al momento soffro di stress emotivo in quanto ad agosto mi sposo......oltre che ad un dermatologo presumo abbia bisogno anche di un bravo psicologo......
Ad ogni modo la ringrazio nuovamente attendo la settimana prossima e le farò senz'altro sapere.
Distinti saluti.