Dolori parte sinistra, faccia, orecchio. alfa amilasi alta, pancreatite.

Salve. Ho ritirato oggi le analisi e vorrei sottoporvi il mio quadro clinico dato che comincio a non avere più una idea chiara sulla cosa. spero possiate aituartmi. Vi espongo più o meno dai vari esami che ho fatto i vari risultati. non ho idea di cosa possa essere collegato o meno, vi riporto solo di seguito quello che è uscito fuori da una serie di analisi.

Sintomi: Principalmente è partito tutto da una serie di dolori muscolari che provo da circa 1 anno e mezzo nella parte sinistra della faccia. in particolare nella parte posteriore dell'orecchio e nella zona dell'atm. Soffro di ipoacusia per il fatto di lavorare in ambienti rumorosi, ma anche in periodi di calma continuano a tornarmi acufeni. Ora il dolore mi si è esteso anche al collo e in prossimità dell'occhio sinistro. Una sorta di nevralgia associata anche a una sensazione di addormentamento di tutta la parte sinistra, gamba e braccio, spalle compresi.

Dalle varie analisi che ho fatto con sospetto di parotite da parte dell'otorino è uscito fuori un valore alto di amilasi e lipasi, in una successiva analisi si era regolarizzato, ora invece l'amilasi è risalita a 139 U/L con lipasi regolare 246 U/l e un valore basso di CPK (25 U/L)

Avevo fatto in seguito anche un ecografica che aveva trovato una infiammazione del pancreas, flogite (pancreatite?) insieme ad areocolia. Inoltre aveva rivelato presenza di pregressa attività virale nel fegato, per cui feci anche test epatite risultato negativo. Per quanto rigarda sempre la zona addominale soffro, o almeno così dice il dottore, di colite spastica. Ho preso spasmomen per due volte. Tutta la scatola con risultati soddisfacenti ma appena smetto il dolore ritorna e interessa tutta la parte centrale destra e alle volte anche i reni.

All'ultima visita dell'otorino ha rilevato una piccola cisti dietro l'orecchio sinistro che tra l'altro e sempre infiammato. ho messo per due cicli le gocce con risultati scarsi e simili a quelli della colite. ovvero come interrompo ritorna infiammato.

Mi è stata trovata una sublussazione dell'atm per cui ho porato il bite per una nno senza alcun risultato evidente. Continuo a sentire il click all'altezza dell'orecchio sinistro e il dolore amuenta spesso verso la sera e quando fumo.

A breve dovro' fare una ecografica addominale e laterocervicale. E una risonanza di cervello e colonna consigliata dal neurologo per escludere un possibile problema neurologico.

Sinceramente non ci sto più capendo molto. Ho 30 anni e sono sempre stato bene fino a un anno e mezzo fa, da allora vivo nel dolore continuo, cronico e sinceramente non so più a cosa pensare.

Grazie

[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Insieme agli esami ecografici già prescritti sarebbe utile valutare gli anticorpi anti-parotite epidemica IgG/IgM insieme agli anticorpi anti ENA. Anche l'ipoacusia sarebbe da valutare con più attenzione nel contesto generale di tutto il quadro sintomatologico. Cordiali saluti.

Mauro Granata

https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
ho fatto anti a settembre 2008

epatite A IgM, negativo.
Hbsag Negativo
Anit-HBs 0.0
Anticorpit ANIT HCV Negativo

Ricordo di aver fatto anche antiparotite ma non riesco a trovarlo ora. cmq erano risultati negativi. Ecografica ghiandole salivari e tessuti molli rilevati 3 linfonodi di origine infiammatoria (0,6 - 0,58 e 0,53 cm) + linfonodo 0,92 infiammatorio. in sede retroarticolare.

in sede laterocervicale linfonodo di 1cm di natura infiammatoria e altro di 0,84 cm.

aggiunge inoltre che non sono apprezzabili alterazioni della parotide e ghiandola sottomandibolare sx.

tutti esami che andro' a rifare.

Inoltre ho dimenticato di segnalare altre analisi + vecchie con valori anomali:

Dicembre 2006- rapporto A/G 1,95

in ottobre 2007 - alfa 2 globuline (12,53)

in aprile 2008 - alfa 1 globuline (6,4) e HGB 13,8 con colesterolo a 223

luglio 2008 - pdw (18) con amilasi (126) e lipasi (355)

[#3]
dopo
Utente
per quanto rigaruda ipoacusia ho fatto per 3 volte l'esame tra il 2007 e il 2009 rilevando barotrauma intorno ai 5000/6000

l'ultimo + recente hanno riscontrato

2000 (0 db)
3500 (-20db)
4000 (-30db)
6000 (-50db)
8000 (0 db)