Devitalizzazione si o no?

Buongiorno.
sono un ragazzo di 33 anni, e causa traumi e problematiche avute in passato, ho i 4 incisivi superiori e uno dei due canini devitalizzati, a distanza di anni sono diventati brutti a livello estetico ed erano anche consumati causa bruxismo notturno.
Premetto che la cosa iniziava a metermi a disagio come fattore estetico, quindi mi sono rivolto ad uno specialista, con il quale ho intrapreso un perrcorso abbastanza lungo per incapsularli con corone in zirconio-cramica.
Per armonizzare l'arcata superiore(visto che anche l'altro canino era consumato e presentava un erosione dello smalto) il dottore ha convenuto fosse il caso di intervenire e incapsulare anche quello, ed io da profano in materia ho ascoltato il suo consiglio..
Ora la mia domanda è la seguente: è rischioso incapslulare un dente vitale? ed è consigliato o sconsigliato?
Casualmente ieri ho accompagniato mio fratello dal suo dentista che conosco bene, il quale mi ha rassicurato sull'operato dicendomi che le mie paure sono infondate e che il risultato sara' sicuramente ottimo, solo dal suo punto di vista, lui non incapsulerebbe mai un dente vitale per evitare di dover distruggere il lavoro in futuro se ci dovessero essere problemi..(tipo ipersensibilita' o ascessi)ora ho i provvisori da un paio di mesi, ma tra poco verranno montati i definitivi, e non ho molto tempo a disposizione per chiarirmi le idee.
Sono molto in ansia per questa cosa e psicologicamente il pensiero che qualcosa vada storto mi turba molto, come anche il pensare di dover mettere mano ancora al lavoro.
Chiedo gentilmente la vostra opinione in merito.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
personalmente preferisco mantenere la vitalità di un dente da protesizzare, se non ci sono controindicazioni come presenza di carie penetranti o altro.
Un dente vitale presenta ovviamente caratteristiche dal punto di vista biologico e strutturale importanti che in seguito a devitalizzazione vanno perdute: di solito su un canino protesizzato è possibile intervenire per eventuali cure endodontiche,senza danneggiare il manufatto, poichè la cavità di accesso è posizionata
internamente,a livello palatale, senza interessamento del margine incisale.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.
no, non ci sono presenze di carie ne di altro, il dente è perfettamente sano.
Grazie per la sua tempestiva risposta.