Risultati test di capacitazione

Gentile Dottore,
Volevo sottoporle i valori dell'ultimo test di capacitazione che ho eseguito in Spagna. Purtroppo la clinica alla quale mi sono rivolto mi ha "liquidato" frettolosamente dicendo che era quasi tutto a posto e di non preoccuparmi. Le volevo chiedere conferma o non:

PRE
Volume: 3,80 ml
Liquefazione: Completa
Viscosità: Normale
(Aglutinaciones): Negativa
Colore: Bianco
PH: non rilevato
Concentrazione: 129,28 M/ml
Conto spermatozoi: 491,27 M
Concentrazione spermatozoi mobili: 125,48 M/ml
Contospermatozoi mobili: 476,82M
Percentuale mobilità: 97,06%
Mobilità grado 3: 18,91% (!!!)
grado 2: 64,85%
grado 1: 13,31%
immobili: 2,94%
Indice di direzionalità: 59,25% (!!!)
Diagnostico seminologico: Normozoospermia

POST (dopo 2-3 ore)
Volume: 0,20 ml
Liquefazione: Completa
Viscosità: Normale
(Aglutinaciones): Negativa
Colore: Bianco
PH: non rilevato
Concentrazione: 114,35 M/ml
Conto spermatozoi: 22,87 M
Concentrazione spermatozoi mobili: 107,20 M/ml
Contospermatozoi mobili: 21,44M
Percentuale mobilità: 93,75%
Mobilità grado 3: 14,39% (!!!)
grado 2: 55,11%
grado 1: 24,24%
immobili: 6,25%
Indice di direzionalità: 53,78% (!!!)

La ringrazio dell'attenzione. I più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,immagino che sia in Spagna per una fecondazione.In quel caso
probabilmente "tutto e' a posto".Diversamente,dovrebbe essere piu' esaustivo nello esporre il quadro clinico della coppia.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Egregio Dr. Izzo,
La ringrazio per la sua cortese risposta.
In realta', siccome il problema era in origine mio (una supposta teratozoospermia da una diagnosi errata di una clinica precedente), mi han fatto capire che con questi risultati non dobbiamo piu' ricorrere a tecniche di inseminazione artificiale.
Avendo pero' visto che ci sono dei valori leggermente bassi, volevo sua conferma.
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a questo punto si impone una scelta di saggezza che preveda il ricorso alla competenza di un andrologo con comprovata esperienza nel campo della fisiopatologia della riproduzione!Il nostro forum presenta delle Eccellenze che,quantomeno,eviteranno inutili viaggi all'estero...Sinceri auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
In realtà non ho fatto nessun viaggio inutile... VIVO IN SPAGNA.
Volevo solamente sapere se nel test che le ho allegato vede dei problemi o le sembra un test normale.
La ringrazio ugualmente

[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...motivo ulteriore per rivolgersi ad un esperto andrologo che,vedrà,non La liquiderà frettolosamente e,
partendo da un esame obiettivo,saprà correttamente volutare il Suo potenziale di fertilità ed esprimersi in merito alla strategia diagnostico/terapeutica da seguire.Le ricordo che uno spermiogramma e/o un test di capacitazione,non possono,da soli, condurre ad una diagnosi.Cordialità.