Un aneurisma del setto interatriale senza immagini di shunt

salve, mi e stato riscontrato un aneurisma del setto interatriale senza immagini di shunt. volevo sapere se ci sono delle controindicazioni nello svolgere un'attivita fisica a livello agonistico(pratico pallavolo 4 volte a settimana con allenamenti di tre ore) e se devo davvero operarmi come ha suggerito il mio medico di famiglia.
grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, l'aneurisma del setto interatriale se non accompagnato a difetti dello stesso con comunicazione tra le dua camere cardiache (shunt), va considerato come una variante non patologica della normale anatomia cardiaca, che di certo non necessita di alcun intervento cardiochirurgico.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
ok grazie mille per il consulto
[#3]
Dr.ssa Serena Pedroni Medico dello sport 7
Come medico sportivo confermo che l'aneurisma del setto interatriale senza evidenza di comunicazione tra le due cavità non controindica l'attività sportiva.
Cordialmente

Dr.ssa SERENA PEDRONI

[#4]
dopo
Utente
grazie mille per il consulto,
cordiali saluti