Ernie discali dottor mastrostefano

referto risonanza magnetica.i dischi intersomatici l4 l5 e l5 s1 presentano segnale ipointenso in t2 e spessore modicamente ridotto in relazione a fenomeni degenerativi con disidratazione del nucleo; a livello l5 s1 è presente un'ernia discale mediana paramediana destra che determina cospicua impronta sulla superficie ventrale del sacco durale. a livello l4 l5 che si rileva un ampia protusione discale mediana paramediana bilaterale l'ampiezza del canale rachideo è ridotta rispetto alla norma nel tratto lombare; ievemente ridotta la curva lordotica regionale.
non si osservano alterazioni strutturali o di segnale a carico dei metameri vertebrali esplorati. il collo midollare è in sede.

tac: l'esame è stato eseguito con scansioni ottenute su piani assiali condotti a livello di l3-l4, l4-l5, l5-s1. riduzione della fisiologica lordosi lombare. tessut discale a distribuzione diffusa l4-l5 ed in sede mediana l5-s1 determinano compressione sul sacco durale. sostanzialmente conservata l'ampiezza del canale vertebrale.

salve vorrei sapere in base alla mia situazione clinica se posso affrontare un operazione o no , purtroppo vivo costantemente con cortisone e calmanti per i dolori. grazie in attesa porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

il parere che si può dare via internet è molto limitato, perchè non si può andare oltre un commento del referto dell'esame strumentale, non avendo la possibilità di "vedere" le pellicole. Il consiglio, visto che dal referto si evince una protrusione discale L5-S1 con restringimento del canale, è consultare un collega Neurochirurgo che dall'esame obiettivo e dalla visione diretta delle pellicole potrà indirizzarLa al meglio.

Cordialità ed auguri

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio