Allergia mani

Egr. Dottore,>Egr. Dott.ssa Vi scrivo perchè da ormai diversi mesi soffro di una inspiegabile allergia alle mani.
La pella delle dita, ed ora di un palmo della mano,diventa ruvida, si splella e arrrivano i tagli.
premetto che svolgo un'attività sedentaria( legale) e che a casa, eccezion fatta per l'acqua, non vengo in contatto con detersivi.
prima di rivolgermi al dermatologo o eseguito i test allergici:pannello inalanti ed alimenti,dai quali non è risultato nulla.Non sono allergica nemmeno al pelo dei gatti ( a casa ho due persiani dolcissimi). Il dermatologo mi ha consigliato i patch test comuni (coltermine intendo non quelli per professioni specifiche), ma anche qui nulla. Il medico mi ha consigliato allora vaselina liquida e crema protettiva ma senza risultati, se non essermi ridotta ad avere le mani coi cerotti.
Ho cambiato specialista il quale ha diagnosticato una dermatite atipica prescrivendo l'uso di impetex pomata tutte le sere x 12 gg poi a giorni alterni per 7-8 giorni e alla mattina alternarefilmogen same crema e altoplicair,oltre a rovigon compresse.
Questa terapia, almeno momentaneamente,ha funzionato. Sono stata 15 giorni al mare e la patologia, già in via di guarigione, è scomparsa.... ma a distanza di un mese e mezzo è ricomparsa.
Non volendo vivere schiava delle pomate da qui al futuro, vi chiedo cosa posso fare per tentare di guarire.
Grazie della Vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile signora,
i casi di dermatite eczematosa delle mani sono molto comuni/ questo anche in caso di negativita' ai patch test, i quali effettuano la discepanza fra dermatite allargica da contatto e dermatite da contatto non allaergica.
esistono anche molti casi di dermatite atopica dell'adulto, ma la sola sede delle mani mi lascia un po' perplesso: inoltre bisogna effettuare una diagnosi differenziale con una psoriasi palmare:
per tutto questo é necessario un nuovo videat dermatologico onde chiarire definitivamente (e curare) il suo problema.
Cqri Saluti
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereolgo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle