ciste  
 
Utente 111XXX
Buonasera, sono un ragazzo di 19 anni e mercoledì devo andare dal chirurgo per farmi togliere una ciste abbastanza grande venuta sotto il lobo dell orecchio. Il chirurgo che cosa mi farà per toglierla ?

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr.ssa Maria Morena Morelli
28% attività
0% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2007
Gentile Utente,
per definizione la cisti è una ‘sacca’ costituita da una membrana esterna e da una contenuto interno (es. siero, sebo, pus,…), ma, per rispondere adeguatamente alla Sua domanda ("..Il chirurgo che cosa mi farà per toglierla ?..") si dovrebbero conoscere alcune ‘caratteristiche’ della Sua cisti.
Ad esempio, se trattasi di cisti sebacea semplice, il chirurgo attuerà una incisione cutanea cercando di effettuare una rimozione ‘completa’ (asportazione della cisti con membrana esterna integra), chiudendo l’incisione cutanea con punti di sutura; oppure se la ferita è molto piccola con ‘cerottini’ appositi o con ‘colla’.
Nel caso invece di formazione cistica ‘complicata’ (es. raccolta di pus), dopo l’incisione, potrebbe non essere possibile asportare tutta la parete esterna ed essere altresì necessario lasciare la ‘ferita aperta’ – guarigione per seconda intenzione.

Dott.ssa M.M.Morelli