Maculatopia senile essudativa.

Buongiorno a tutti,

chiedo scusa per il disturbo ma visto che è Sabato vorrei porVi una domanda su quanto in oggetto.
Ad inizio Marzo ad un mio parente, che è appena oltre gli ottanta anni, è stata riscontrata una maculatopia essudativa all'occhio sinistro.
Se ne era accorto in quanto prima aveva avuto delle distorsioni alla vista e poi gli era comparsa una macchia al centro dell'occhio (quindi, per esempio, vedeva, come succede in questi casi, i contorni di un viso ma non occhi/bocca/naso).
Dopo gli esami di rito, compresa la fluorangiografia della retina, gli è stato prescritto un ciclo di 3 iniezioni (una al mese) di anti-VEGF.
La prima l'ha fatta quindici giorni fa.
Stamattina ha avuto una prima sorpresa: quando si è svegliato si è accorto che la macchia si era un po' sbiadita e che se guardava un viso, seppure non lo vedesse bene e luminoso come con l'occhio sano, riusciva a distinguere un po' meglio un occhio ed a vedere i contorni del naso e della bocca.
Per contro, adesso, ha notato che dove c'era la macchia (che ora è appunto meno "ostruente", se così si può dire) è ricomparsa un po' di distorsione.
La mia domanda (sopratutto la sua) è se questo sia normale o, se come teme, sia un cattivo segnale.
Come potrete immaginare ha una certa apprensione rispetto a tutto questo e la paura di avere fatto qualcosa di sbagliato (ma non mi risulta abbia fatto sforzi particolari).
Ringrazio moltissimo per la risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
GEntile Utente,

sicuramente non ha fatto nulla di sbagliato. E' normale che la visione cambi in questa fase. Diamo tempo al tempo, e' troppo presto per trarre conclusioni. Il liquido (l'essudazione) si sta modificando e questo e' alla base di questi fenomeni visivi
Cordiali SAluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la pronta ed esaustiva risposta.
Cordiali saluti.