Spermiogramma e finasteride

Salve dottore,
allora il mio problema è l'esito di uno spermiogramma, fatto dopo 5 anni di assunzione di Finasteride (1mg al dì) per contrastare l'alopecia androgenetica.
Ho 25 anni e, purtroppo, non ho precedenti spermiogrammi per il confronto

volume: 3,5 ml
ph: 7,2
concentrazione nemaspermica:
- concentrazione/ml: 32 000 000
- concentrazione/totale: 112 000 000
motilità nemaspermica alla 2° ora: 40% rettilinea + 5% discinetica
forme tipiche: 25%
leucociti: 600000
elementi linea germinativa presenti
corpuscoli prostatici presenti
giorni di astinenza: 6

in più ho fatto le analisi del sangue per testosterone e dht:
DHT: 44,5 ng/dl
Testosterone libero: 20,6 pg/ml
Ormone FSH: 1,30 MUI/ml

alcuni valori dello spermiogramma sono fuori range, come anche il valore dell'Ormone FSH.

Mi sa dire se è necessario un controllo ulteriore, e se devo smettere di assumere la finasteride?? Consideri che prima delle analisi ho smesso di assumere finasteride per più di 3 mesi per non sballare i risultati,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore 17779,

prima di esprimere giudizi sarebbe opportuno che lei ripeta l'esame del liquido seminale e si faccia visitare da un medico che possa valutare la presenza di patologie capaci di alterare la fertilità
poi valuterei l'effetto della Finasteride
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta, ma non ho capito una cosa: i valori che le ho riportato sono fuori norma? potrebbero essere un indicatore di qualche patologia particolare o di presunta sterilità??

cordiali saluti

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore 17779,

diciamo che il suo liquido seminale è adeguato ma non assolutamente normale come si dovrebbe presumere in un 27 enne che non abbia avuto o abbia patologie urogenitali.
per questo consiglierei di approfondirel'argomento
cari saluti
[#4]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 259
Caro Paziente,
il suo spermiogramma contiene globuli bianchi indice di possibile infiammazione (anche subclinica) a livello genitale, i giorni di astinenza (6) a mio avviso sono troppi meglio 3, esaminerei anche e soprattutto la mobilità nella prima ora.
in sintesi ripeterei lo spermiogramma magari in un laboratorio diverso o comunque nello stesso se è un laboratorio che fa un gran numero di esami come il suo.

Dr. D. Battaglia