Una parte sembra più bassa dell'altra

gentili dottori, da ieri mi si sta gonfiando con relativo forte dolore la ghiandolka parotidea destra.
sono andata dalla guardia medica, ma non ha saputo giustamente diagnosticare bene cosa sia.
Ho già avuto gli orecchioni, non ho febbre, ma solo tumefazione ed un forte dolore tra il lobo dell'orecchio e la mandibola, ora mi fa male anche dentro l'orecchio.
Il dente del giudizio relativo a questa parte presenta una radice uncinata, vista tramite una radiografia mesi fa per controllo, premetto che tale dente è spuntato ma non del tutto una parte sembra più bassa dell'altra e quindi suppongo che deve ancora finire di crescere.
Mi sto preoccupando poichè ne l'arnica ne la tachipirina mi stanno facendo effetto.
Sono allergica e nonho mai preso antidolorifici ne antiinfiammatori.
Sono in dubbio se prendere lo zimox, l'unico antibiotico assieme allo zitromax a cui non sono allerica. La parte sinistra sembra essere nomale.
Non riesco però ad aprire la bocca se non soffrendo molto per i dolori.+cosa potrebbe essere?
Grazie inanticipo per l'attenzione cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
gent Paziente
non è semplice rispondere con un corredo sintomatologico come descritto con poche e confuse informazioni, ma cercherò di esserLe d'aiuto.
-la radiografia associata ad un'accurata visita,potrà sicuramente esssere d'aiuto se vi è responsabilità da parte parte del dente del giudizio ( carie o pericoronarite cioè infiammazione attorno alla corona del dente ) situazione che possono conferire un corredo di sintomi come da lei riferito, per nevralgia riflessa e coinvolgimento all'emimascella, orecchio e zone contigue
-sta prendendo farmaci troppo "leggeri" per essere efficaci, ma non posso consigliarla altrimenti; necessita di una visita approfondita nuovamente
-non forzi l'apertura, la limiti a quanto riesce e associ una dieta morbida
-potri consigliare impacchi caldi, se trova beneficio, fino a quando non Le prescriveranno antibiotici se necessari
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quel poco che riesco a capire dalla sua descrizione potrebbe trattarsi di una pericoronarite del dente del giudizio. In questi casi se accompagnata da un ascesso (riferisce anche gonfiore oltrea al dolore) sarebbe utile la somministrazione di antibiotico.
Domani si faccia visitare da un collega.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori
grazie per le vostre risposte, sono andata dal dentista e lui afferma che il dolore è causato dal dente del giudizio che ha provocato un infezione.
il dente presenta una radice uncinata, passata l'infezione proseguo con l'estrazione di tale dente.
Una domanda è normale sentire dolore acuto dentro l'orecchio? e la testa pesante?
Inoltre da ieri mi sembra che il dolore ci sia anche nell'altro orecchio.
Potrebbe invece essere otite?
grazie in anticipo
cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si, la disodontiasi del terzo molare può portare ad un dolore nella zona auricolare. Per quanto riguarda il dolore dall'altro lato, beh, bisogna farsi controllare anche da quel lato...
Saluti