Deterioramento cognitivo in vasculopatia cerebrale cronica

SALVE MIO PAPA' E UN CARDIOPATICO IPERTESO HA 78 ANNI E HA GAI AVUTO DELLE PICCOLE ISCHEMIE CEREBRALI VORREI SAPERE COSA SIGNIFICA DETERIORAMENTO COGNITIVO IN VACULOPATIA CEREBRALE CRONICA GRAZIE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
la vasulopatia cerebrale cronica è una condizione di sofferenza ischemica del cervello dovuta, nel caso di suo padre, a piccole ischemie cerebrali. Lo stato ipossico,cioè la carenza di ossigeno, può provocare una diminuzione o un'alterazione delle facoltà mentali che viene detta deterioramento cognitivo che può manifestarsi sotto forme diverse, per esempio disorientamento nel tempo e nello spazio, deficit di memoria, di ragionamento. ecc.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
vorrei sapere se ce il modo di curarla
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
innanzitutto bisogna tenere sotto controllo i fattori di rischio (ipertensione, colesterolo alto, diabete, fumo, cardiopatie, ecc.). Dieta povera di grassi animali e di fritture. La terapia farmacologica si avvale soprattutto di antiaggreganti e di farmaci di supporto per il Sistema nervoso centrale (vasodilatatori, neurotrofici, ecc.) ma sarà il neurologo a prescriverli a seconda delle varie condizioni cliniche.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
questa e la terapia enalaprin trental cardioaspirina serenase metformina avodart questa e la terapia che gli hanno dato adesso in geriatria ma gli hanno tolto modiuretic atenolo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
la terapia mi sembra corretta ma non sapevo che suo padre fosse diabetico. Purtroppo ha diversi fattori di rischio.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
si diabetico per modo di dire perche la glicemia e sempre intorno 110 /150 non e mai arrivata oltre grazie