Macchie rosse intorno a gli occhi prurito

Salve da qualche settimane ho macchie rosse intorna agli occhi e tanto prurito, non so come spiegare meglio ma la pelle va via come dopo la scottatura. Fino oggi si è presentato, solo intorni agli occhi. Ho provato con la pomata cortisonioca ma non ha datto nessun effetto.
Grazie mille per i consigli
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Prurito e desquamazione dell'area perioculare sono un fenomeno comune a diverse patologie cutanee (es. eczema palpebrale, psoriasi, dermatite atopica, etc). Le creme cortisoniche applicate senza avere prima una diagnosi dermatologica offrono scarsi benefici e talora si rivelano dannose, se utilizzate per lunghi periodi, in una regione delicata come l'area palpebrale. Una visita dermatologica presso il Suo dermatologo di fiducia, consentirà di giungere ad una diagnosi precisa, escludere eventuali fattori di rischio (es. terreno psoriasico, tendenza atopica, allergia al nichel, allergia ai profumi, etc) e programmare una prevenzione e soprattutto una terapia mirata al Suo problema. Cordiali saluti!

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Una "eyelid dermatits" è una manifestazione che può sottendere molte patologie:

dalla dermatite allergica da contatto, alla dermatite atopica ad altri fenomeni irritativi, a dermatosi infiammatorie come la psoriasi o la dermatite seborroica, passando per forme rosaceiformi et cetera.

Questo per dire che solo dal dermatologo riuscirà a reperire il più corretto modo di diagnosticare e curare questa fenomenologia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it