Masturbazione per una persona che ha l'ipertensione arteriosa fa male ?

salve per un ragazzo di 24 anni che soffre di ipertensione fa male la masturbazione o attivita sessuale?
Cioe l'attività sessuale e/o masturbazione alza la pressione e quindi non fa bene alle persone che soffrono di ipertensione arteriosa?

Vi prego rispondetemi!

Saluti e Grazie!
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, in linea generale l'attività sessuale comporta certamente anche un determinato stress cardiaco (per aumento di frequenza cardiaca e di pressione) controindicato solo in pazienti in labile compenso emodinamico, ossia in casi di scompenso cardiaco o di ipertensioni maligne o mal controllate, non penso che il suo caso, data la sua giovane età rientri in quelli citati.
Saluti