Cicatrice post-appendicectomia

Salve,
l'otto agosto sono stata sottoposta ad un'appendicectomia e mi sono stati messi sei punti di sutura. Adesso il taglio è chiuso, ma la zona intorno alla cicatrice è gonfia e, toccando, si sente un "cordone" duro che mi provoca dolore quando viene premuto, da cosa può dipendere? Devo usare qualche crema per aiutare la cicatrizzazione?
Quando vado al mare metto la crema dermasol protezione totale e uno un cerotto per coprire la zona, è sufficiente o dovrei evitare di andare?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Saluti
Valentina
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Giovane,
almeno per il primo mese sarebbe il caso di coprire la cicatrice con il costume. E' molto utile il massaggio leggero della cicatrice con creme idratanti o elasticizzanti per favorirne la riduzione del gonfiore.
Distinti saluti
Dott. Bernardi Claudio
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net