Tutto normale se non fosse che in contemporanea, inizi ad avvertire i sintomi di uno svenimento

Gentilissimi,
gradirei avere una vostra opinione a proposito di un fenomeno che capita qualche volta.
Succede che ad un certo punto inizi ad avere mal di pancia, con bisogno urgentissimo di andare in bagno.
Tutto normale se non fosse che in contemporanea, inizi ad avvertire i sintomi di uno svenimento (qui sono costretta a mettermi in posizione Trendelemburg).
Come mai accade ciò?
Grazie
[#1]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Cara signorina

I suoi sono disturbi sono riconducibili a quella sindrome che chiamiamo colon irritabile. Lo svenimento è dovuto a un riflesso del sistema neurovegetativo ( reazione vagale) provocato proprio da alterazioni della motilità del colon, quelle che le hanno provocato la colica. Non è una situazione pericolosa, però può provocare un repentino abbassamento della pressione con brividi di freddo e sensazione di mancamento e talvolta svenimento, Sono situazioni imprevedibili. Se dovesse capitarle ancora si metta in posizione di sicurezza.
( come già fatto in precedenza )

Cordialmente