Tumore colon- retto

mi chiamo Marta ho 24 anni l'anno scorso sono stata operata per un poliposi familiare del colon, mi hanno asportato tutto il colon il retto e l'ano sono portatrice di stomia ileostomia, adesso dopo aver terminato le chemio e le radioterapie e se tutti i vari controlli vanno bene, fra qualke anno ci sarà modo di ricostruire il l'ano e gli sfinteri in modo da togliere la stomia?
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Marta,
in Italia in alcuni centri speciliastici hanno sperimentato ed attuato con successo lo sfintere artificiale per la riconversione delle colostomie. Tale tecnica non è stata ancora attuata nella riconversione delle ileostomie. Comunque la ricerca va avanti e non va esclusa questa possibilità per ipazienti ileostomizzati.
Auguri
Dott.Attilio Nicastro

[#2]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Cara Marta,
malauguratamente le ricostruzioni sfinteriche con protesi dinamiche non hanno ottenuto grossi risultati.
La domanda ch ti pongo è invece diversa perchè sei stata sottoposta ad amputazione addomino-perineale?
Infatti l'indicazione chirurgica a tale trattamento è ormai legata ad alcune specifiche condizioni anatomopatologiche.pertanto ti chiedo se è possibile avere la stadiazione clinica della tua patologia neoplastica con particolare riferimento al margine di resezione distale ovvero la distanza della neoplasia dal margine sfinterico o dal piano dei mm elevatori dell'ano.
Grazie per la tua collaborazione e ad majora! semper!

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com