Un petto che va trattato chirurgicamente,mi

salve,vorre chiedere un parere,o una ragazza 14 anni alta 170 a un petto escavato molto accentuato,il mese scorso lo portata da un medico a chieti in ospedale e mi a detto che e un petto che va trattato chirurgicamente,mi a parlato della barra di nuss,mi a anche detto che questo tipo di intervento va fatto piu in la con l eta,e vero?dalle inform che o raccolt su internet alcuni medici dicono da fare in tenera eta,altri in eta piu adulta.quale la version gista da vedersi,a mia figlia mi anno consigliat l interv tra 2 anni xche deve completare lo sviluppo,,vorrei sapere qualcosa in piu graz in anticipo
[#1]
Dr. Edoardo Mercadante Chirurgo toracico 22
Caro utente,
la tecnica di Nuss per il trattamento del petto escavato è nata con la corretta indicazione nei pazienti pediatrici. Si pensava che solo nei pazienti pediatrici la parete toracica avesse la giusta elasticità per essere corretta con questa tecnica. In realtà ulteriori studi successivi hanno dimostrato che tale tecnica può essere applicata anche negli adulti o giovani/adulti (fino a 30 anni) con risultati estetici e funzionali estremamente soddisfacenti. Come ben saprai spesso l'indicazione deriva solo da un disagio psicologico ed estetico che la paziente avverte, e che talvolta si risolve con il passar del tempo e la progressiva maturazione psicologica e stabilizzazione della personalità. Questo rende ragione, in taluni casi, della volontà del chirurgo di attendere che la paziente sia realmente consapevole di ciò a cui va incontro, e possa pertanto esprimere un giudizio ed un consenso realmente informato che non sia frutto del giudizio istintivo adolescenziale. Premesso ciò, esclusivamente dal punto di vista chirurgico, devo aggiungere che i 14-15 anni sono un'età ottimale, anche se una valutazione non può prescindere da una accurata visita personalizzata per individuare le eventuali asimmetrie che, in taluni casi, possono anche essere una controindicazione all'intervento di Nuss. Mi raccomando, rivolgiti sempre ad un chirurgo toracico che abbia esperienza di questo tipo di interventi.
Cari Saluti
Edoardo Mercadante

Dr. Edoardo Mercadante
Chirurgo Toracico
Ospedale S. Eugenio - Roma

[#2]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
Concordo pienamente con quanto il collega Mercadante ha espresso.
Aggiungerei che circa l'indicazione chirurgica e' realmente importante che la paziente venga valutata da un chirurgo che abbia esperienza in questa patologia in quanto la scelta del momento giusto e della tecnica piu' appropriata sono legate in maniera importante all'esperienza...

cordialmente

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
vi ringrazio x la vostra risposta,il medico alla quale mi sono rivolta e un chirurgo specializ in questo,,se e possib avere qualche altro num o indiriz di qualche altro medico vorrei sent un altro parere ,mi rendo conto che non e un intervento facile quindi vorrei essere sicura che mia figlia effettivamente ne abbia bisogno
[#4]
Dr. Edoardo Mercadante Chirurgo toracico 22
Caro utente,
visitando la mia pagina personale troverai tutti i recapiti telefonici utili per eventualmente fissare un appuntamento a Roma. Se lo riterrai opportuno potrai anche visitare il sito allegato alla mia home page di medicitalia.
Cordialmente