Il chirugo sostiene che devo avere pazienza

Salve, affetta da ragade anale sono stata sottoposta ad intervento di sfinterotomia sx circa un mese fa. A tutt'oggi la lesione della ragade non è ancora guarita, continuo a prendere lassativi e applico antrolin mattina e sera, il chirugo sostiene che devo avere pazienza e mi ha prescritto i dilatatori per un mese. E' normale che dopo un mese dall'intervento ho ancora i disturbi descritti?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ogni intervento chirurgico ha una sua storia: insieme a casi che si risolvono rapidamente convivono altri che necessitano di un lungo post-operatorio. Senza dubbio il suo e' uno di questi ultimi. Ma vedo che il suo Chirurgo la sta seguendo da vicino, e questo credo che sia la migliore garanzia per un risultato che non tardera' ad arrivare, soprattutto ora che ha iniziato la terapia con i dilatatori.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve, grazie per il consulto, ho iniziato la terapia con i dilatatori, mi trovo alla prima misura ma non riesco a tenerlo in sede per più di tre o quattro minuti per li dolore e immenso. Sono passati circa sei giorni e si è risvegliato il dolore del taglio della sfinterotomia, non vorrei che le cose peggiorassero, ed il dolore della ragade è sempre presente. Mi consiglia di andare avanti o sono segni da riferire al chirurgo? Inoltre, è consigliabile usare la mesalazina gel che ho utilizzato prima dell'intervento con effetti negativi, oppure usare delle pomate cicatrizzanti al posto dell'antrolin?
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per quanto riguarda le prescrizioni di farmaci, come sa, puo' aiutarla soltanto un Medico che abbia occasione di visitarla: effettuare prescrizioni on-line e' infatti vietato.
Per quanto concerne invece i dilatatori posso dirle che se i dolori che riferisce sono davvero insopportabili allora e' il caso che lo riferisca al Chirurgo: potrebbe esserci qualche complicanza che a noi attualmente sfugge. Tenga presente pero' che un pochino di dolore puo' essere di riscontro normale: l'importante e' che vi siano tempi di utilizzo progressivamente crescenti e che aumenti la misura dello strumento soltanto quando cio' sara' possibile; senza fretta, insomma...
Cordiali saluti