Utente 111XXX
Salve! Soffro di miastenia gravis da ormai 5 anni e sono in cura con fortissime dosi di delcacortene e ciclosporino ogni giorno. Da crica un anno soffro di colesterole altissimo, anche arrivato a 400 e trigliceridi sui 350. Purtroppo anche con dieta non riesco a farlo diminuire e mi spavento perchè ho solo 25 anni e ultimamente ho delle piccole fitte al petto che non mi fanno respirare bene. Purtroppo non poso prendere farmaci er farlo diminuire e sono molto spaventato che mi possa venire un infarto. Quanto è pericoloso? Grazie!

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Ercole Tagliamonte
24% attività
0% attualità
12% socialità
NOCERA INFERIORE (SA)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2009
Gentile utente,
il colesterolo è un importante fattore di rischio cardiovascolare. Non potendo assumere farmaci classicamente deputati alla riduzione dei suoi livelli nel sangue, l'importante è correggere e tenere sotto controllo tutti gli altri eventuali fattori di rischio. La presenza della sola ipercolesterolemia, infatti, in assenza di ulteriori fattori di rischio, si associa ad un rischio sicuramente meno accentuato.
Una visita medica specifica potrebbe comunque indirizzarla correttamente su eventuali terapie atte almeno alla riduzione dell'assorbimento del colesterolo a livello intestinale.
Cordiali saluti