Un sensibile calo del desiderio sessuale

Salve, ho 42 anni e da almeno tre mesi soffro di un sensibile calo del desiderio sessuale. Negli ultimi tempi riesco a raggiungere una soddisfaciente erezione dopo estenuanti preliminari. Sono un dirigente e il carico di lavoro e stress a volte sono elevati aggiunti a spesso uno stato d'ansia e insicurezza caratteriale. Con questi problemi poi l'insicurezza e ansia aumentano. Ho effettuato esami ormonali specifici che vi invi per un cortese consulto.

Esame Risultato Valori di riferimento
PSA TOT (elfa bio-Mérieux) 1,18 ng/ml (uomo da 40a49 anni 0,27-2,19)
E2/17 (elfa bio-Mérieux) 36,00 pcgr/ml (uomo 15,00-62,00)
FSH(elfa bio-Mérieux) 1,66 mUI/ml (uomo<50 anni 1,50-12,00)
LH (elfa bio-Mérieux) 1,4 mUI/ml (uomo<50 anni 1,1-7,0)
Prolattina (elfa bio-Mérieux) 7,04 (uomo 3,00-25,00)
Testosterone TOT (elfa bio-Mérieux) 5,56 ng/ml (uomo 3,00-10,60)
Testosterone Libero (R.I.A. c/o Felming bs) 11,4 pg/ml (uomo 5,6-40,0)

Sono valori che evidenziano un problema fisico? Grazie per la cortese attenzione e la gentile risposta

Grazie e cordiali saluti

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in generale e,nel Suo caso particolare,il solo quadro ormonale non e' esaustivo per porre una diagnosi che deve comprendere anche un'attenta analisi della circolazione peniena e dell'assetto prostatico.Si rivolga ad un esperto andrologo per chiarire lo stato delle cose,evitando il fai da te Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it