Cura minoximen 5

Salve a tutti...Sn un ragazzo di quasi 23 anni.. Ad ottobre mi recai dal mio dermatologo xkè notai l'inizio di un diradamento dei capelli accompagnato da un forte prurito al cuoio capelluto...il dermatologo in seguito ad un tricogramma (non so se correttamente eseguito o meno) mi diagnosticò l'inizio dell'AGA e mi pescrisse immediatamente Propecia e minoximen 5%...Non ho usato Propecia xkè un mio amico riscontrò dei problemi e allora decisi di provare solo con la soluzione topica...In effetti, dopo 3/4 mesi (quindi verso febbraio) notai un ispessimento dei capelli (prima erano sottili e fragili) ma non notai una vera e propria ricrescita...Molto soddisfatto dei risultati decisi di continuare solo con la soluzione topica...Il problema è che da circa 2 settimane avverto un forte prurito al cuoio capelluto nonostante utilizzi ancora il minoximen ed ho notato che i capelli nn sono più doppi come qualche mese fa....Volevo sapere se è il normale decorso della cura del Minoximen oppure se tale prodotto ormai non fa piu effetto...
Inoltre colgo l'occasione per chiedere maggiori informazioni su Propecia e sui suoi noti effetti collaterali...

Grazie mille in anticipo...
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
è sempre buona norma rapportarsi al proprio curante con cui , ci si auspica, si dovrebbe costruire un rapprto fiduciario.
Sembra invece che la terapia sia stata disattesa, senza che il curante ne fosse messo a conoscenza, senza un vero motivo.
La finasteride (Propecia) è un farmaco solitamente sicuro e ben tollerato:è ovvio che come tutti i farmaci richiede selezione e controllo medico.
D'altro canto avrà notato anche sul foglietto illustrativo del minoxidil sol. che sono possibili dermatiti da contatto.
La valutazione di tutto il resto richiede una attenta visita dermotricologica, che obbligatoriamente deve partire da un esame obiettivo reale.
Provveda dunque in tal senso.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)