Carcinoma prostata

Salve a tutti e grazie anticipatamente.
ho 63 anni faccio il controllo biennale del psa regolarmente e durante l'ultimo controllo l'esito del psa e di 7.4.
seguendo il consiglio del mio urologo eseguo la biopsia con il seguente esito:
citoplasma anfofilo scarsamente differenziato, ghiandole di ridotta dimensione con lume appena accennato (gleason 4 ) e in cordoni e filiere di singoli elementi (gleason 5). infiltrazioni in spazi perineurali presente.
Tenendo conto delle scarse informazioni di cui dispondgo vorrei sapere quanto e grave il carcinoma e quante siano le mie possibilita di guarigione .torno a ringraziare tutti coloro che si interesseranno al mio problema .
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Amico,

in effetti le informazioni a disposizione sono scarse anche per una mia valutazione. Direi che occorre interpellare un collega chirurgo in primis per valutare un intervento chirurgico. Successivamente, dopo l'esecuzione di una TC total body con mdc ed una scintigrafia ossea, è opportuno valutare una eventuale terapia adiuvante (ormonoterapia e/o radioterapia locale).

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dott. Pastore
per la tempestiva risposta ! Come consigliatomi dall'oncologo e da lei devo fare una scintigrafia ossea per scongiurare la presenza di metastasi. Mi e stata consiagliata , sempre dal''oncologo una cura ormonale e un ciclo di radioterapia in attesa dell'intervento chirurgico. Ho sentito parlare per quanto riguarda la radioterapia, di un acceleratore lineare che permette l'irradiazione mediante imrt (intensità modulata ) che da migliori risultati rispetto alla tradizionale terapia conformazionale. Vorrei sapere se copnosce cliniche o ospedali nel nord Italia che eseguano questo tipo di prestazioni terapeutiche .Torno a ringraziarla per il conforto e l'aiuto !
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Amico,

purtroppo su questo non so aiutarti. Direi che puoi postare una richiesta di questo tipo nella sezione di radioterapia. Otterrai senza dubbio risposta.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per il consiglio spero che mi potra' essere di aiuto !
ho effettuato oggi la scintigrafia ossea total body con il seguente referto :
Lieve ipercaptazione dell'indicatore radioattivo a carico dall'articolazione acromion claveare sinistra da riferire a patologia flogistico degenerativa.
Non dimostrabili lesioni ossee a focolaio.
ho un paio di domande a cui spero di poter trovare risposte rassicuranti:
Da quanto emerso dalla scintigrafia ossea posso escludere metastasi ossee e se fosse cosi ci sono possibilita' concrete che le metastasi si siano manifestate nelle pelvi o in altre parti del corpo ?
Dalle informazioni in vostro possesso sapete dirmi quanto e grave il tumore e quali sono le mie aspettative di vita?