All'esame endocrinologico mi hanno riscontrato 2 noduli alla tiroide di 18 e 17 mm

Sono una donna di 52 anni e ancora non sono in menopausa, anche se da circa 2 anni salto il ciclo anche per qualche mese. All'esame endocrinologico mi hanno riscontrato 2 noduli alla tiroide di 18 e 17 mm., più tardi mi è stato fatto l'ago aspirato e l'esito è il seguente: a) abbondante colloide con alcuni aggregati solidi e follicolari di cellule tiroidee senza evidenti atipie. b) rari gruppi di cellule tiroidee evidenti atipie e rari fiocchi di colloide.
Conclusioni: il reperto è compatibile con iperplasia adenomatosa.
Vorrei chiedere cosa significa questa diagnosi se devo stare tranquilla, se dovrò fare altri controlli, oppure se questi noduli si trasformeranno in qualcosa di più serio. Ringraziando anticipatamente, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Bellacci Chirurgo generale, Senologo 41 1
Consiglio asportazione della tiroide.

Dr Andrea Bellacci

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ho portato l'esito dell'ago aspirato al medico condotto, mi ha detto che non c'è niente di grave e che dovrò fare un'ecografia fra 1 anno o più per un controllo. Ora che lei, dottore mi ha detto di asportare la tiroide, mi preoccupo un pò. A questo punto mi dica lei qualcosa in più. Ora che ci penso, le volevo chiedere se la stanchezza che mi prende per qualsiasi cosa io faccia insieme alla sonnolenza, sono dovute a questi noduli. Grazie