Epulide o afta

egregio dottore ,ho un bambino di 6 anni ,e circa due anni fa all'asilo ,e' caduto battendosi i dentini davanti e per poco non gli si perforava il labbro inferiore,poi tutto sembrava essersi risolto con un bell'ematoma che poi scomparve,ma...lasciandogli i due dentini davanti scuri,come un fondo vagamente sul bluastro.l dentista mi disse che l'ematoma si era fermato li'.ma poi dopo alcuni mesi ecco apparire sopra la gengiva una macchia rossa con al centro una palla bianca,il pediatra mi dice forse afta,ma con le cure se ne va e poi ritorna sempre puntuale,anzi,non risponde piu' alle cure,il mio sospetto e',potrebbe trattarsi di un'epulide?a chi potrei rivolgermi?la ringrazio molto!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
non si tratta nè di afta e tantomeno di epulide,
ma è una fistole.
In seguito al trauma facciale la polpa dei dentini si è necrotizzata ed infettata ed ora persiste una condizione ascessuale cronicizzata con fistole gengivale attraverso la quale viene drenato il pus dell'ascesso.
Urgono pertanto cure endodontiche a livello dei dentini interessati, che tra l'altro si erano anneriti, e questo è un segno inconfondibile di necrosi, a cui deve seguire sempre una terapia endodontica, cioè di ripulitura e disinfezione dei canali, per eliminare il focolaio infettivo prima di tutto, e poi per evitare danni ai denti permanenti.
E' ovvio che dovrà rivolgersi ad un dentista.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 109
Gentile paziente,
certamente come descritto dal collega trattasi di una fistola.
L'odontoiatra valuterà, considerata l'età del bimbo prossimo alla permuta, se effettuare le terapie canalari o le estrazioni dei denti interessati.
Cordiali saluti

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio tantissimo,era effetivamente come avete detto,ho preso app.to con il mio dentista,che mi ha confermato la vostra tesi,ma mi sono dimanticata di chiedere,ma il pus che in questo lungo tempo il bimbo ha dovuto inghiottire,perche' questa cosa veniva e spariva,porta dei danni all'organismo?si lamenta spesso di mal di pancia,c'entra?
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per quest'ultimo quesito, la fuoriuscita di pus dalla fistola non è tale (la quantità) da poter provocare i sintomi da lei riferiti. Anche perchè pochi batteri sopportano l'acidità gastrica.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.