Dentifricio bimbo

Gentili dottori, so che la mia domanda potrà sembrare banale, ma ho un bimbo di quasi due anni, da pochi giorni sto cercando di lavargli i denti perchè prima non è stato possibile, vedo già dei miglioramenti,lo smalto è tornato bianco(prima era giallastro).Gli lavo i denti con gli spazzolini adatti alla sua età ed uso il dentifricio per bimbi dell'oral b,ora mi chiedo siccome lui categoricamente alla fine ingerisce il tutto e questo per due volte al giorno, mattina e sera, con l'andare del tempo il dentifricio ingerito gli può provocare problemi???
grazie ...
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
questa abitudine è prevista: considerando che contiene fluoro (500ppm), è necessario sospendere eventuali somministrazioni di fluoro tramite gocce o compresse.
Faccia in modo che il lavaggio dei denti sia un momento di divertimento, di solito i bimbi così piccoli accettano di buon grado lo spazzolamento, proprio perchè gradiscono il dentifricio: questo è un buon metodo per fare fluoroprofilassi.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Assolutamente no, stia tranquilla e continui con l'ottimo metodo igienicoche sta adottando col suo bimbo. complimenti.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il dentifricio per bambini contiene una quantità di fluoro ridotta rispetto a quello per un adulto, proprio in considerazione di questi eventi.

Consigliabile non assumere altre fonti di floro orale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori, grazie per le vostre risposte e per avermi tranquillizzato,lui prendeva prima delle goccine contenenti fluoro dalla noascita(zymafluor),ma le ho sospese da quando gli lavo i denti, il lavaggio dei denti è diventato un gioco per lui, si diverte tantissimo e riesco a spazzolarglieli bene...speriamo di educarlo correttamente per una futura igiene orale...
Grazie tante per il consulto e buona giornata!