Il mio compagno si è sottoposto ad uno spermiogramma

Salve,
da luglio 2008 io e il mio compagnostiamo cercando di avere un figlio, dopo diversi mesi di tentativi, la delusione arriva puntuale.
Nel mese di gennaio il mio compagno si è sottoposto ad uno spermiogramma (in un laboratorio di zona , non prorpio specializzato per questo tipo di esami)
questi sono i risulati:
Volume 6.2 ml
Colore Bianco
Aspetto Legg.opalescente
Coagulo Presente
Fluidificazione Presente
Viscosità < 3 filanza in cm
pH 8.0
Hb Assente
Esame microscopico
Leucociti Alcuni
Emazie Non visibili
Flora batterica Non visibile
Cellule epiteliali Alcune
Numero nemaspermi 78.000 U/microlitro
Motilità dopo 1 ora
Grado a: motilità rapida progressiva 25 %
Grado b: motilità lentamente progressiva 20 %
Grado c: motilità non progressiva 22 %
Grado d: immobilità 33 %
A + B 45 % >50
Vitalità (calcolata se immobilità >50%) Non calcolata %
Esame morfologico nemaspermi
Forme normali 15 % > 14
Principali difetti riscontrati (secondo OMS 1999)
Rari nemaspermi con colli angolati. Rari con
teste amorfe
Eventuali note Nulla da segnalare
cosa ne pensa?
il mio dott. dice che non è bellissimo, e mi ha consigliato di ripetere l'esame in un centro specializzato .Intanto ha prescritto la bioarginina, 1 fiala al giorno.
cosa mi consiglia?

grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Signora, non valuterei lo spermiogramma in base alla sua "Bellezza".
Non mi sembra male (motilità leggermente ridotta ma numero buono) il volume è un pò aumentato.

E' utile ripeterlo vista la sua grande variabilità dopodichè le consiglio di rivolgersi ad un andrologo o uro-andrologo, il suo medico se non è uno specialista del settore mi sembra un pò poco; lei si rivolgerebbe solo al suo medico curante per gli approfondimenti ginecologici? Insisto sul tema anche per chi ci legge, in quanto è errore comune che, confido, verrà corretto.

Cordiali saluti