Il dolore al fiando sx mi ha fatto eseguire anche una tac ma anche quella e'negativa

BUON GIORNO HO I 40 ANNI E DA CIRCA 4 ANNI SOFFRO DI UN DOLORE SOTTO IL FIANCO SX CHE SI ESPANDE SOTTO IL TORACE. PARECCHIE VOLTE FACCIO COLLICHE DOLOROSISSIME CHE PARTONO DALLO STOMACO E DURANTE LA COLLICA IL DOLORE SI IRRADIA SU TUTTO IL POLMONE DX CON NOTEVOLI DIFFICOLTA' RESPIRATORIE. HO ESEGUITO UNA COLONSCOPIA CON ESITO NEGATIVO E UNA GASTROSCOPIA NELLA QUALE MI E' STATA DIAGNOSTICATA UNA GASTRITE EROSIVA, ESOFAGICE DI 1° GRADO E UN'ERNIA IATALE. IL MIO MEDICO PER IL DOLORE AL FIANDO SX MI HA FATTO ESEGUIRE ANCHE UNA TAC MA ANCHE QUELLA E'NEGATIVA. SONO STATA RICOVERATA IN QUESTI GIORNI MA GLI ESAMI DEL SANGUE SONO NEGATIVI E ALLORA MI HANNO DIMESSO CON UNA TERAPIA PER IL COLON IRRITABILE (LA SINDROME DEL COLON IRRITABILE MI E' STATA DIAGNOSTICATA NEL 1983). LA COSA STRANA E' CHE NORMALMENTE UNA PERSONA CHE STA MALE DIMAGRISCE IO INVECE AUMENTO DI PESO E MI SENTO GOMMOSA. NEGLI ULTIMI 7/8 MESI SONO AUMENTATA 6 KG (SONO ALTA 1,63 E PESO 63 KG) SPECIALMENTE DURANTE LE COLLICHE MI GONFIO PERCHE' NON URINO E DOPO PIAN PIANO MI SGONFIO MA ANCHE L'ECOGRAFIA DELL'ADDOME COMPLETO E' NEGATIVA. ORMAI MI SONO RIDOTTA A MANGIARE POCHISSIMO, HO ELIMINATO LA PASTA (PERCHE' MANGIANDO LA PASTA I DOLORI MI AUMENTANO E MI SCARICO DOPO CIRCA 15/20’ CHE HO MANGIATO), MANGIO VERDURA E CARNE O PESCE AI FERRI. IO HO CAPITO CHE DEVO CONVIVERE CON QUESTO TIPO DI DOLORE MA NON POSSO CONTINUARE A STARE MALE. C'E' QUALCUNO CHE MI PUO' GENTILMENTE FORNIRE DEI CONSIGLI.
GRAZIE MILLE
PIERA
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se gli accertamenti eseguiti sono negativi, eventualmente ripeturi, puo' provare ad assumere antispastici o analgesici al bisogno in caso di dolore. Mi sembra che l' iter istologico sia stato completo.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Infati ieri ho effettuato un'ulteriore visita da un Primario di Medicina il quale mi ha molto rassicurato e mi ha detto:"OK che Lei vive una vita molto stressante e quindi il suo intestino ne risente tantissimo, ma i suoi problemi sono anche causati da un dolicocolon" (pensi che tutti mi dicevano che era solo stress!!!). Mi ha spiegato bene il significato, mi ha provocato, tramite pressione sul mio intestino, i dolori che ho abitualmente e mi ha convinto.
Adesso devo solo imparare a conviverci.
Grazie ancora