Liquirizia e pillola

Gentilissimi dottori,
assumo la pillola e ho letto della sua interferenza con la liquirizia.Mangio molte caramelle gommose alla liquirizia e molti confettini all'estratto puro di liquirizia che compro anche in farmacia.Cosa comporta questa interazione?Ne riduce l'effetto contraccettivo?Inoltre volevo sapere se i burrocacao a frutti esotici o altri frutti,a noi estranei,come frutto della passione e frutto del drago o comunque a futti interferenti,possano essere pericolosi.Grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
La liquirizia determina una ritenzione di liquidi che si somma con la stessa azione di trattenere liquidi della pillola contraccettiva causando possibili aumenti della pressione arteriosa

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
la ringrazio della sua celere risposta.
In pratica,quindi,non dovrebbero esserci problemi per l'efficacia contraccettiva?
Le porgo altre domande perchè sono un tipo molto anzioso.
L'altra sera mi è capitato di non riuscire a deglutire immediatamente la compressa:la sentivo ferma in un punto e non riuscivo a farla scendere.Alla fine l'ho ingoiata,ma la compressa si stava già sciogliendo, lasciandomi tutto il suo sapore amaragnolo in bocca.La compressa viene assorbita lo stesso con queste modalità?Ieri il mio nipotino di pochi mesi,ha assunto una medicina per via orale,tramite una siringa.Ho visto che poi ne aveva il musetto e il mento sporco perchè se la lascia colare.Ora la mia domanda è se io nel baciarlo,succhio la medicina che si lascia colare e/o essa viene in contatto con la mia bocca,trattandosi di sostanze interferenti,ci possano essere dei problemi per me.E riguardo l'interferenza con i burrocacao?Grazie ancora
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
A tutti suoi dubbi le rispondo di stare tranquilla perchè non ci sono problemi