Consigli couperose

Cari Dottori, ho 33 anni e soffro di couperose. Da un annetto la situazione è un pò peggiorata in quanto i capillari sulle guance (in particolare sugli zigomi) sembrano più rossi. Io non ho una carnagione chiara e durante l'inverno-primavera il mio colorito non è eccezionale! La mia situazione migliora in estate quando mi abbronzo (usando sempre la protezione al viso) il mio colorito diventa decisamente migliore (la pelle del viso diventa scura e non più rossastra).
Mi sono informato su una alimentazione corretta da seguire e sui cibi e bevande che andrebbero evitate...
Vorrei un consulto su alcuni cosmetici da utilizzare per migliorare la situazione ed alleviare il rossore dei capillari.
Il problema è che avendo la pelle delicata, non ancora trovato i prodotti giusti (dopo la rasatura per esempio) o una crema idratante buona (ho cambiato tantissimi prodotti ma sembrano irritarmi la pelle).

1) A questo punto volevo chiederVi se è vero che chi ha la couperose dovrebbe utilizzare solamente creme nutrienti biologiche, che non contengano sostanze chimiche ma che contengano oli vegetali essenziali.
2) Ho ordinato una crema dopobarba con questi componenti: Burro di Karitè, Olio di Soja biologico, Olio di Jojoba, purextract di Germe di Grano, purextract di Ribes Nero. VANNO BENE?
3) Un'altra crema che vorrei comprare ha seguenti componenti: Alga Rossa, Olio di Tamanu, Burro di Illipé, Olio di Oliva biologico e Olio di Mandorle Dolci biologico.
Sono tutti componenti adatti che possono attenuare il problema?
4) Mi potete consigliare un buon prodotto da utilizzare, in pratica che componenti dovrebbe avere e come posso orientarmi nella scelta?

Grazie
Cordiali saluti
Giuseppe
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

Semplicemente:

noi dermatologi definiamo la "couperose" non come una patologia a sé stante, ma - spesso - come un sintomo di una specifica patologia definita "rosacea"

pertanto e per la necessaria conferma diagnostica reperibile solo e soltanto nella sede diretta di visita dermatologica: in tal sede potrà avere una diagnosi precisa, una esclusione di altre situazioni simili (eritrosi, connettivopatie et cetera) e una terapia adeguata al suo caso;

sappia ancora che in questo portale sanitario non si effettuano prescirizioni orientamenti specialistici al paziente,né è possibile accreditare o screditare protocolli terapeutici: consideri che ad oggi esistono terapie avanzate sia di tipo faramcologico che strumentale (luce pulsata dermatologica in primis) per impattare significativamente una patologia eritrosica non complicata.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dr. Laino,
ho capito la sua risposta e La ringrazio. Una visita da un dermatologo sicuramente è indispensabile.

Volevo sapere però se:

1) è vero che chi ha la couperose (o una eritosi facciale lieve) dovrebbe utilizzare solamente creme nutrienti biologiche, che non contengano sostanze chimiche, ma che contengano oli vegetali (visto che nel mio caso diversi prodotti in commercio mi irritano la pelle).

2) Se i componenti dei due prodotti che le ho indicato (coadiuvati con una sana alimentazione) potrebbero allievare il rossore dei capillari localizzato in particolare sugli zigomi (o se tra questi componenti c'è qualcuno che può peggiorare la situazione...)

3) Secondo Lei come mai (nel mio caso) in estate con l'abbronzatura del viso questi capillari arrossati non sono più visibili come in inverno o primavera?

La ringrazio ancora
Cordiali saluti
Giuseppe