Piedi e mani freddi

ho sempre mani e piedi molto freddi,non si scaldano mai,non è solo un periodo,ne soffro da sempre.Può essere collegato con la circolazione o con il fatto che presento carenza di ferro?
[#1]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Cara signorina

Quando fa molto freddo l'organismo, per mantenere costante la temperatura corporea, riduce l'afflusso di sangue verso mani e piedi e questo fa sì che cuore e cervello mantengano la temperatura adatta per un loro corretto funzionamento.
Chi ha i piedi freddi, anche se questi sono ben coperti e protetti, potrebbe soffrire di problemi di circolazione sanguigna, anemia oppure disturbi ormonali.

Altri motivi possibili che impediscono ai piedi di avere una giusta temperatura sono l'abuso di nicotina o un'errata alimentazione.

Anche se spetta al medico scoprire le cause, uno stile di vita sano, applicazioni con l'acqua, ginnastica dei piedi e massaggi sono mezzi naturali per migliorare questo problema.

Se all'origine del problema non ci sono disfunzioni organiche è sufficiente seguire un'alimentazione sana, ricca di vitamine e sali minerali e fare regolarmente del movimento. Per migliorare l'irrorazione sanguigna sono utili diverse applicazioni della medicina naturale:getti con l'acqua, pediluvi, ginnastica ai piedi e massaggi In ogni caso è importante sottoporsi ai trattamenti con regolarità.

Pediluvi freddi (15-20 °C), tiepidi (32-37 °C), caldi (38-42 °C) e getti con l'acqua attivano la circolazione sanguigna; a questo scopo, un pediluvio di acqua calda e fredda alternato è estremamente salutare.

Massaggiando i piedi si stimola l'irrorazione sanguigna. Massaggiare ciascun piede partendo dalle dita ed effettuando movimenti circolari. Per aumentare l'azione potete servirvi di un olio riscaldante. Anche una palla per i massaggi può tornare utile: appoggiare leggermente i piedi sulla palla e farla rotolare avanti e indietro.

Cordialmente