Prostata

che sintomi comporta la prostata?
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
La prostata è una ghiandola e di per sè non "comporta" sintomi,perchè se è in buona salute funziona regolarmente producendo sostanze ormonali e non.
Se si infiamma (frequente nel giovane) può arrecare disturbi urinari e dolenzia nella regione pelvi-perineale.
La prostata inoltre come altre ghiandole e forse più di altre ghiandole è soggetta ad aumento volumetrico fisiologico con l'età per influenza di fattori ormonali e non ormonali. Nelle persone anziane generalmente si parla di ipertrofia prostatica benigna o adenoma della prostata, ovvero un aumento importante del volume della prostata per sviluppo della porzione interna che va a comprimere e quindi ridurre il calibro del tratto di uretra che decorre nel suo contesto, determinando così disturbi della urinazione.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo