Valori testosterone

Buongiorno,
ho eseguito analisi del sangue ed è risultato un valore di testosterone di 3.94 (valori di riferimento 2.41-8.27), il testosterone libero ha un valore di 51.05 (valori di riferimento 4.50-42.00)ed è stato segnalato con due asterischi essendo più alto del normale. Il valore Psa è 0.82 (valori riferimento 0.00-4.00). Da cosa è dovuto un valore di testosterone libero cosi alto e quali sono le conseguenze?

grazie.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Al momento non è possibile valutare obiettivamente questo dato. Potrebbe anche essere un fatto episodico.
Il mio consiglio è di ripetere l'esame tra un paio di settimane e valutare se c'è costanza di risultato o rientra nella norma. Diversamente dovrà sottoporsi ad ulteriori approfondimenti sotto la guida di un colega andrologo.
Il PSA è nella norma.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Buongiorno,
sono sposato da poco e come prescrittomi dal medico, sto assumendo arginina + viagra per migliorare la libido e superare una episodica disfunzione erettile. Il viagra lo prendo solo da una settimana, quindi dopo rispetto al prelievo, l'arginina invece da un mese a questa parte. Gli esami del sangue li ho fatti 2 settimane fa. L'arginina fa aumentare il livello di testosterone? Devo continuare a prenderla o devo smettere? Da come mi sentivo, quando ho chiesto al medico di fare analisi del sangue, mi aspettavo un livello di testostrerone basso e invece è risultato più alto della norma!