Emicrania, ipertensione arteriosa

Egregi Dottori,
mia sorella di anni 50 e' da diversi anni affetta da emicrania molto dolorosa che si manifesta prevalentemente in corrispondenza del ciclo mestruale.
La patologia e' stata diagnosticata di origine ormonale, tuttavia, ad oggi, nessuna cura si e' rivelata efficace.
Sottoposta a RM del cervello, verngono evidenziate in sede nucleo talamica alcune minute areole iperintense del diam. di pochi mm. compatibili con esiti di danno del microcircolo terminale.
Il timore di mia sorella e' che possano verificarsi eventi ischemici a causa di una possibile estensione delle areole iperintense.
Vi sono fin d'ora molto grato di un vostro autorevole parere, con la speranza che possa tranqillizzare i timori di mia sorella.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
innanzitutto le dico che l'emicrania non ha alcun collegamento con le areole riscontrate alla RM. Questo tipo di cefalea dovrebbe regredire dopo la menopausa ma esistono diverse eccezioni. Per il problema ischemico, invece, dovrebbe tenere sotto controllo alcuni fattori di rischio come ipertensione, diabete, colesterolo elevato, fumo, assumere una dieta povera di grassi. Inoltre periodicamente dovrebbe effettuare alcuni esami come l'ecodoppler TSA e gli esami ematici di routine più acido folico, vitamina B12, omocisteina e PCR. Ma fondamentale è una visita neurologica per valutare clinicamente la situazione ed eventualmente instaurare una terapia opportuna.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro