Linfonodi

salve,sono una ragazza di 24 anni,vorrei gentilmente un consiglio da un paio di giorni ho un strano gonfiore al collo quasi vicino alla scapola....sono andata dalla mia dottoressa e dice che forse si tratta di un linfonodo....pero e molto duro sembra un osso quando lo tocco,mi a prescrito il voltaren ed il muscoril da aplicare 2 volte al giorno.....potete gentilmente dirmi se mi devo preocupare o puo esserre una cosa pasegera...vi ringrazio.....cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
La descrizione che ci offre del suo disturbo è imprecisa ed incompleta...la sede interessata non mi sembra di competenza ORL, chiarisca i suoi dubbi con la sua dottoressa che potrebbe suggerirle una visia ORL previa eventuale ecotomografia del collo.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
salve dott' allora ho fatto l'esame ecotomografico e la tiroide e perffetta pero hanno trovato nela parte laterocervicale destra a livello del reperto apprezzabile clinicamente si rileva la presenza di due aree calcifiche con cono d'ombra posteriore delle dimensioni di 9 e 7 mm possibile espressione di esiti...mi hanno detto che per vedere meglio dovrei fare una RM pero la dottoressa dice di aspetare e che se dovessero crescere ancora dovrei andare direttamente dal chirurgo....se gentilmente mi potete dare qualche altra informazione riguardo sta cosa....e su quello che dovrei fare......vi ringrazio in anticipo..cordiali saluti
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
Le aree calcifiche espressione di esiti sono spesso ciò che rimane di un problema passato, e non dovrebbero destare preoccupazione.
In ogni caso, se non ancora eseguite, le consiglio una visita dall'otorino, portando in visione l'esito dell'ecografia.
Potrà così valutare di aspettare e ripetere eventualmente una ecografia a distanza, oppure se richiedere una RM.
Senza questi accertamenti mi sembra prematuro rivolgersi al chirurgo!