7) frammenti di prostata con infiltrazione di adenocarcinoma moderatamente-poco differenziato g7

Buongiorno,
a mio padre, 67 anni, è stato diagnosticato un adenocarcinoma alla prostata; riporto di seguito l’esito della biopsia eseguita a febbraio 2009:

Sede di prelievo N. di frammenti Lunghezza in mm (all'atto del prelievo)
1) Zona periapicale sinistra 1-1-1 20-20-18
2) Zona periapicale destra 1-1-1 15-22-25
3) Zona paramediana sinistra 1-1-1 10-12-20
4) Zona paramediana destra 1-1 15-15
5) Zona posterolaterale sinistra 1-1 15-10
6) Zona posterolaterale destra 1-1 15-10-12
7) Zona di transizione sinistra 1 12
8) Zona di transizione destra 1 20

Diagnosi istologica:
1,2,3,5,7) Frammenti di prostata con infiltrazione di adenocarcinoma moderatamente-poco differenziato G7 (3+4) sec. Gleason.
4,6,8) Frammenti di prostata esenti da alterazioni istopatologiche significative.

Valutazione dell'adeguatezza del campionamento, della estensione tumorale e previsione dello stadio postchirurgico sec. Partin (2001)

•Rif.: Linee guida 2005 Gruppo Italiano Biopsia Prostatica. Arch. Ital. Urol. Androl. Vol. 77; n. 3, September 2005 -
Supplement 1

- Zone non adeguatamente campionate (biopsia <1cm di lunghezza o priva di ghiandole): ---
- Frammenti valutabili sul totale dei frammenti esaminati: 17 su 17
- Numero di frammenti positivi (% sul totale dei frammenti esaminati): 6 (35,3 %)
- Lunghezza totale dei frammenti esaminati (su preparato) : mm203
- Lunghezza totale dei focolai neoplastici: mm17
- Rapporto percentuale neoplasia / frammenti esaminati:percentuale neoplasia / frammenti 11%
- Percentuale di massima infiltrazione riscontrata in 1 frammento: 100%

•Rif.: A.W. Partin e Coll. Contemporary update of prostate cancer staging nomograms (Partin Tables) for the new millennium - Urology 58: 843-848, 2001

PSA 11,60
PSA lib./totale 10,40
TNM clinico T1c
Gleason max 7(3+4)

Probabilità di
Neoplasia limitata alla prostata 37%
Estensione extraprostatica 43%
Infiltrazione vescichette seminali 12%
Metastasi linfonodali 8%

Tac, scintigrafia ossea e radiografie fortunatamente sono risultate negative. E' in lista di attesa per un intervento di prostatectomia radicale.
Abbiamo sentito vari pareri e c'è chi consiglia l'operazione in laparoscopia e chi invece consiglia l'operazione con il "metodo tradizionale".
Indipendentemente dai tempi di recupero post-operatori, che non dovrebbero variare di molto, Vi chiedo se cortesemente mi potete dare il Vostro parere in merito (soprattutto per quel che riguarda il rischio di recidiva, l’efficacia e la pericolosità dell'una o dell'altra operazione).

Grazie.

[#1]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Caro Utente gli sudi comparativi sulle 2 tecniche chirurgiche non mostrano sostanziali differenze fra le 2 tecniche. In laparascopia si riducono i tempi di ricovero, ma se il Centro non è particolarmente "brillante" può in sala operatoria far durare l'intervento un tempo decisamente più lungo incrementando quindi i rischi. L'intervento a cielo aperto è svolto con buoni risultati nella maggior parte dei centri. Scelga in base al centro di cui più si fida e che lo fa aspettare un "tempo ragionevole". Cordiali saluti

Dr Alessandro Picinotti www.urologialaser.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Avevamo provato ad andare in un centro di nostra fiducia e del quale ci avevano parlato bene, purtroppo però i tempi che ci avevano prospettato ci sembravano troppo lunghi (indicativamente dai 3 ai 6 mesi e comunque sempre con precedenza ai pazienti residenti nella zona di competenza dell’Usl) così, per accorciare un pò i tempi, ci siamo rivolti alla nostra Usl. Speriamo vada tutto per il meglio.
Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Buongiorno,
scusatemi se Vi disturbo nuovamente ma sono molto preoccupata.
Mio padre è stato operato di prostatectomia radicale il 21 maggio 2009; verso i primi di luglio abbiamo ricevuto il seguente esito dell’esame istologico della prostata:

L’esame istologico ha dimostrato trattarsi di adenocarcinoma moderatamente-poco differenziato della prostata Gleason 7 con minima infiltrazione del margine chirurgico posteriore sinistro pT2c pNx pN0. Si consiglia controllo ambulatoriale fra tre mesi con es.urine, urinocultura, dosaggio del PSA.

Come prescritto, a distanza di 3 mesi, ha fatto gli esami richiesti dei quali Vi riporto l’esito:

urine
UROCOLTURA
Esame colturale Nessuna crescita osservata
Potere Antibatt. Residuo Negativo

Ematologia
Es.emocromocitometrico
Leucociti 5.29 x10^3/µL 4.50 - 10.00
Eritrociti 4.89 x10^6/µL 4.40 - 5.60
Emoglobina 13.5 g/dL 13.0 - 17.0
Ematocrito 42.4 % 42.0 - 52.0
MCV 86.7 fL 80.0 - 95.0
MCH 27.6 pg 26.0 - 33.0
MCHC 31.8 < g/dL 32.0 - 38.0
RDW 14.9 % 10.0 - 18.0
Neutrofili 2.76 x10^3/µL 2.00 - 7.50
Linfociti 1.99 x10^3/µL 1.50 - 3.50
Monociti 0.38 x10^3/µL 0.10 - 1.00
Eosinofili 0.13 x10^3/µL 0.05 - 0.40
Basofili 0.03 x10^3/µL 0.01 - 0.10
Piastrine 181 x10^3/µL 150 – 400

Microscopia clinica
Esame chimico-fisico e microscopico delle urine
Glucosio 0 mg/dL < 10
Proteine 30 > mg/dL < 10
Bilirubina 0.0 mg/dL < 0.20
Urobilinogeno 0.2 EU/dL < 1.0
pH 5.5 5.5 - 6.5
Peso Specifico 1 026 1 010 - 1 027
Emoglobina 0.03 mg/dL assente
Chetoni 0 mg/dL assente

Es. microscopico del sedimento
Nulla di patologico da segnalare

Marcatori
s-P.S.A. 3.47 ng/mL < 4.000
s-PSA libero 0.18 ng/mL
Rapporto PSA free/totale 5.2 %

Purtroppo, come potete vedere, il valore del PSA è molto elevato e, un’altra cosa che mi preoccupa è l’infiltrazione, seppur minima, dei margini chirurgici.

Da cosa può dipendere un valore del PSA così alto? Cosa ci consigliate di fare?
Per venerdì è fissata la visita con l’urologo che ha eseguito l’operazione però,visti gli esiti, gradirei avere qualche alto parere.

Vi ringrazio fin da ora per le risposte che sicuramente arriveranno.

Cordiali saluti