Oligoastenospermia

buongiorno, ho fatto da donatore, su improvvisa richiesta di colleghi, per un'analisi spermiografica in laboratorio alle ore 10:00.
Purtroppo non mi hanno avvisato che dovevo essere a riposo da almeno 3 giorni, invece l'ultima eiaculazione l'avevo avuta la sera precedente alle 20:00.
Comunque, dall'analisi, oltre al basso numero di spermatozoa circa 6 milioni,
si evince una motilità di tipo d 80%,c e b 10% ed assenza di a.
Spermatozoa normali 30x
il Volume è 6ml con viscosità a++ e fluidificazione >>30.

Mi è stata ipotizzata una OLIGOASTENOSPERMIA, anche se lunedì ripeterò ovviamente il test nelle condizioni ottimali.
Mi chiedo però se devo preoccuparmi dei valori ottenuti oppurer sono normali viste le condizioni.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
non si capisce granchè da quanto ha postato, giuro, comunque ripeta nanalisi come ha programmato e invii tutti i dati. Se desidera
[#2]
dopo
Utente
E' normale che se hai eiaculato alle 20:00 del giono prima 2 volte in 20 minuti, avere uno spermiogramma il cui il numero di Spermatozoa è 6'000'000 in 6ml con qualità predominante di tipo D ?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
è nostra abitudine non prendere in alcuna considerazione dati non raccolti in maniera corretta e le avevo chiesto di postare tutti i dati: viscosità, globuli bianchi morfologia.
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori, allego la nuova analisi tramite spermiogramma effettuata oggi dopo 5.5 giorni di astinenza:

Astinenza 5.5 gg
Età 30 anni domani
Ora prelievo 10:30 am
Odore normale
Colore S.G.
Volume 6.5 ml
Viscosità Aumentata ++
Fluidità >30 mins
Spermatoi presenti
Cellule rare
Eritrociti assenti
Leucociti rari
Agglutinazioni rare
Spermatozoi totali 30 milioni
Motilità tipo A 15%
tipo B 20%
tipo C 20%
tipo D 45%
spermatozoi normali 20

Non sono presenti analisi dei difetti strutturali degli spermatozoi.

In attesa di vostre risposte, distinti saluti.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
mi pare che la situazione sia ben cambiata rispetto ai dati inviati precdentemente, questi dimostrano quantità normale, sono presenti difetti di morfologia (se letta sec. WHO 1999) che invece è normale (se letta sec. Kruger e Menkveld), sono latresì presenti di fetti di motilità. Ripeta l' esame che fluttua, e lo ripeta bene, poi vada da collega per capire quale sia il problema che sta alla base di queste alterazioni.
[#6]
dopo
Utente
Esame ripetuto 11.11.2011

età 32.5
astinenza 3 gg
colore Bianco-grigio
viscosità Aumentata ++
Fluidificazione 30-60 min
Agglutinazioni Aspecifiche
volume 5 ml
concentrazione 25 mil ml
morfo 6%
motilità tot 65%
A 15
B 20
C 30
Leucociti 30 mil ml
Cellule germinali diverse, assenti corpi amilacei ed eritrociti.
Test Frammentazione 3%
Mar test 5%

[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Se il leucociti sono 30 milioni m. vuol dire che c' è infesione in atto.