Linfonodi aumentati ascella

salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio perche' sono abbastanza agitata.
il mio ragazzo e'stato dal medico perche aveva una ''pallina'' nella cavita' ascellare..dopo la visita del medico gliene ha prescritta una in ospedale, il risultato e' stato:

la tumefazione obiettivamente palpabile a carico del cavo ascellare dx misura 3,5 x 2,6 cm;la sua ecostruttura e' solita,ipodensa,ben vascolarizzata. almeno due formazioni simili alla precedente si repertano nel contesto del cavo ascellare e misurano 2,5 cm e 1,8 cm. anche nel contesto del cavo ascellare sx, si repertano alcuni linfonodi aumentati di volume di natura reattiva, ritengo necessario citoaspirato urgente.

PER PIACERE QUALCUNO SA DARMI DELUCIDAZIONI?
SONO SUPER AGITATA!
[#1]
Dr. Andrea Bellacci Chirurgo generale, Senologo 41 1
E' necessario che esegua un consulto con un chirurgo per eventuale biopsia di un linfonodo ascellare e successivo esame istologico. La risposta istologica darà ulteriori indicazioni sul percorso terapeutico.

Dr Andrea Bellacci

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per aver risposto cosi tempestivamente..
comunque aggiungo che questa 'pallina' e' mobile e toccandola si sposta..sono stata tutta la notte sveglia dal pensiero
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Alcuni sono già stati definiti come reattivi (=reagiscono ingrossandosi) almeno a sinistra

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

è stato comunque richiesto un esame citologico per agoaspirazione a destra per un approfondimento diagnostico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
grazie mille per le risposte..volevo pero' sapere..i linfonodi e' ''bene'' che siano reattivi o non dovrebbero esserlo???
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' bene che lo siano quando occorre.