Dita della mano che si bloccano

salve,sono un ragazzo di 29 hanni e da circa 50 giorni ho un problema alla manodestra.
ho iniziato a lavorare come manovale da un poio di mesi ed uso regolarmente martello pneumatici,scalpello mazzetta e alzo un po di pesi(scrivo questo perche puo essere di aiuto),il mio problema è che da una cinquantina di giorni,la sera quando torno a casa non riesco a stringere il pugno e se ci porovo mi si bloccano le dita in posizione di chiusura in special modo il dito medio e l'anulare.non mi fanno male ,ma se provo a sbluccarle mi fanno uno scatto ed un po di dolore.cosi per tutta la sera...la mattina mi sveglio e la sento moto gonfia e non la riesco a chiudere.poi piano piano si ammorbidisce e durante il lavoro va bene ma la sento solo un po gonfia.poi la sera risuccede di nuovo.
cosa puo essere?
come posso risolvere?
grazie a tutti.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Quello che lei riferisce l'accomuna a molti dei suoi colleghi. L'iperuso della mano comporta spesso una infiammazione dei tendini flessori che non scorrono bene nelle loro puleggie. Si crea così il dito a scatto.
La terapia in questi casi prevede:
riposo + antinfiammatori
infiltrazioni
intervento chirurgico.

Se le fa piacere può leggere un articolo sul mininforma al seguente link

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-della-mano/

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.proverò allora a sentire il mio medico ed eventualmente proveremo con qualche antinfiammatorio.
speriamo bene...
grazie ancora.