Nel cui contesto non sembrano apprezzarsi immagini atipiche

Buonasera..Ho fatto una mammografia bilaterale..Diagnosi: Corpi ghiandolari addensati, con opacità confluenti di tipo adenosico, nel cui contesto non sembrano apprezzarsi immagini atipiche...ma mi è stata consigliata una ecografia e l'esito è stato: Parenchima mammario lievemente distrofico con immagine pseudonodulare (1 cm) al qse di destra da ricontrollare tra un mese..
Volevo che Lei gentilmente mi spiegasse queste paroloni come "pseudonodulare"..."lievemente diastrofico"...ma soprattutto perché questo ricontrollo fra un mese?..cosa puo' succedere se dovesse crescere questo nodulo??...Grazie!! Buonasera...
[#1]
Dr. Francesco Peruzzi Radiologo 66 4 1
Gentile Signora, il testo dei referti da Lei riportato sembrerebbe indicare la presenza di una alterazione, simile a un nodulo, ma non altrimenti specificata, che l'esaminatore ritiene di rivalutare a breve scadenza, verosimilmente per stabilire se si tratti o meno di una alterazione vera e propria. Di più non è possibile dire in base a quanto da Lei riferito. Le suggerisco tuttavia di porre lo stesso quesito a chi le ha effettuato l'esame, per avere maggiori dettagli su quanto è stato rilevato.
Distinti saluti
Dott. F. Peruzzi

Dr. Francesco Peruzzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Dott. Peruzzi La ringrazio!! Buona giornata!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Concordo pienamente con il dr. Peruzzi, al quale se lo desidera, potrebbe trasmettere l'esito del prossimo controllo ecografico.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Dott. Salvo Catania.. GRAZIE..lo farò senza'altro.. Una buona giornata anche a Lei!!
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Carissomo Dott. Salvo Catania ho rifatto l'ecografia al seno giorno 4 c.m. e nn vi è stato nessun ingrandimento dello pseudo-nodulare di 1 cm.. devo rintrollarlo ai primi di novembre.. ho detto all'ecografo come mai ho dolore proprio dove c'è questo noduletto..mi ha detto che nn devo preoccuparmi del dolore pero' non mi ha consigliato di fare un ago aspirato..secondo Lei..lo dovrei fare?? Nell'attesa di un Suo riscontro Le porgo i miei distinti saluti..
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Concordo sul fatto che si possa trascurare il sintomo dolore.
Dai dati che ci ha fatto pervenire dovrebbe trattarsi di un LESIONE BENIGNA, la cui natura non può essere definita con sicurezza (anche perchè insorta in una età atipica per lesione benigna).
C'è sicuramente (precauzionalmente per la Sua età)
una indicazione ad una ulteriore integrazione diagnostica tramite esame citologico da egoaspirazione ecoguidata, che è un esame ormai routinario.....pertanto stia tranquilla !
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
.
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Carissimo Dott. Catania..ho rifatto l'ecografia e lo pseudo-nodulare è sempre di 1 cm..nn vi sono state alterazioni...ho la prossima ecografia a novembre..La terro' informato e La ringrazio infinitamente..Cordiali saluti
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Suppongo da quanto mi scrive che non ha eseguito l'esame citologico ecoguidato !
Se lo desidera ci tenga informati
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com
[#10]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Carissimo Dott. Catania...il mio ecografo mi ha consigliato di aspettare l'altra ecografia..perché sostiene che il periodo intercorso fra la 1ª e la 2ª è stato ben poco..è mio interesse dopo la 2ª ecografia sottopormi a questo esame citologico..qualunque sia il responso...Distinti saluti! A presto
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Mi sfugge la relazione tra l'opportunità di eseguire un prelievo per l'esame citologico e l'intervallo tra le due ecografie. Comunque aspettiamo il prossimo controllo.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com
[#12]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Carissimo Dott. Catania..ho rifatto la 3ª ecografia dove si è riscontato un lieve aumento...adesso è di 11 mm...ho anche fatto l'ago aspirato con il relativo esame citologico...la diagnosi è: SANGUE FIBRINA LINFOCITI POLIMORFONUCLEATI..GRUPPI DI EPITELI NON VALUTABILE PER CARIORESSI AL 50%.
GLI ELEMENTI LEGGIBILI SONO MAMMARI, EPITELIALI PRIVI DI GROSSOLANE ATIPIE E PRIVI DI DISMETRIE..

Ovviamente io nn ho capito niente...mi potrebbe dire cortesemente cos'ho??
Grazie...
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Questa "storia" mi sembra sia stata complicata dai continui controlli più di quanto non fosse necessario.
Mi rifaccio a quanto Le aveva suggerito opportunamente il dr. Peruzzi : riproponga il quesito ai diagnosti che l'hanno seguita in questi tre mesi.
Se LA BENIGNITA' DELLA LESIONE non è dimostrata (nel senso che persiste qualche dubbio residuo ) allora è indicato un accertamento in anestesia locale per esame istologico definitivo.
Comunque dovrebbe trattarsi di una lesione benigna.
Cordiali saluti
www.senosalvo.com
[#14]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Buonasera...innanzitutto GRAZIE per aver risposto..mercoledì ho la visita nella città di Catania..al 99,9% mi è stato consigliato dal mio ecografo che devo toglierlo al più presto!!
Distinti saluti!!
[#15]
Dr. Francesco Peruzzi Radiologo 66 4 1
Gentile Signora, concordo con quanto le ha detto il collega Catania; se gli accertamenti di imaging e la citologia della lesione lasciano delle perplessità, conviene asportarla.
Cordiali saluti ed auguri.
Francesco Peruzzi
[#16]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
La ringrazio Dottore sia per la risposta che per gli auguri..