L'altro giorno sono andato dal mio medico curante per stabilire il da farsi circa una sospetta

gentili dottori, buonasera,
mi trovo qui a richiedere una vostra indicazione su esami da fare per la sifilide.
L'altro giorno sono andato dal mio medico curante per stabilire il da farsi circa una sospetta sifilide.
Ora, in tutta onestà, non mi è sembrato molto sicuro sul farsi e sugli esami più idonei per il problema in questione.
In ogni caso, vi indico qui di seguito gli esami che mi ha prescritto :
- fta-abs;
- wasserman;
- tpha;
- vdrl.
Vi chiedo, questi esami sono sufficienti o ce ne sono altri, magari più sicuri?
Inoltre, posso eseguire questi esami in qualsiasi laboratorio privato o magari dovrei andare in ospedale?

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

Sebbene ogni paziente è libero di farsi prescrivere tutti gli esami possibili per la ricerca di sospetti di malattie infettive, la induco senza tentennamenti a rivolgersi allo specialista Venereologo per approfondire tutti i motivi di questi suoi dubbi e che potrebbero trovare ragione di esistere non per forza nella Sifilide.

Per sua informazione sappia che può rivolgersi in igni ambito (pubblico - privato) per effettuare gli esami che riporta.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
gentile dottore,
la ringrazio per l'attenzione e per la sua pronta risposta.
Tuttavia, vorrei evidenziarle che, se, al momento, non mi sono rivolto ancora ad un venereologo è perchè ho ritenuto opportuno (anche grazie ad un confronto con il mio medico curante) di eseguire gli esami di rito, per poi, eventualmente, sottoporli all'attenzione dello specialista venereologo.
D'altro canto, penso, che sarebbe poco utile recarsi da uno specialista senza alcun esame in mano.
Ecco perchè mi chiedevo se gli esami prescritti dal mio medico curante fossero congruenti o meno con una sospetta sifilide.